7 30 24 A SONDRIO DOPO GLI ABBRACCI GRATIS in centro ("Free Hugs") 'LE BELLE STATUINE' ("Flashmob") IN SCARPATETTI ARTE

Scarpatettiarte ha visto quest'anno, novità, un 'flashmob '. "E che è? Lo spiega Wikipedia: "Con il termine flash mob (dall'inglese flash: breve esperienza o in un lampo, e mob: folla) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell'azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l'azione abbia luogo. Nella maggior parte dei casi, il flash mob non ha alcuna motivazione se non quella di rompere la quotidianità. I partecipanti all'azione (flashmobbers o mobbers) si incontrano in un punto prestabilito per realizzare assieme un'azione corale che non ha alcun senso, se non contestualizzato in quei brevi istanti di evento. il flash mob si presenta sempre come un'azione apolitica, aconfessionale, priva di connotazioni religiose,o sociali e senza scopo di lucro; in essa viene unicamente incoraggiata la piena libertà di espressione".

A qualcuno è venuta l'idea di fare qualcosa di simile a "Free Hugs", quella degli 'abbracci gratis' in Sondrio che sta spopolando sul web come da alcune settimane il nostro giornale documenta. Scarpatetti Arte ha chiesto agli stessi autori e la cosa è partita. Una ventina di ragazze e ragazzi, in punti diversi di Scarpatetti, in mezzo alla gente, al comando di uno dei loro col fischietto all'improvviso si è immobilizzata. Chi stava bevendo, chi guardava per aria, chi si allacciava una scarpa, chi mani sul mento restava pensoso, chi sistemava la fluente chioma, e così via con il fotografo immobile nella posa. Per un minuto tutti di sasso, come un tempo il gioco delle belle statuine. Al fischio ripresa la normalità. Gente divertita ma anche qualcuno chiaramente perplesso che non riusciva a capire cosa succedeva.

Il video, di 2 minuti e 57 secondi, è visibile su Youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=GFfESb0LsEM Non aiutano gli spazi ristretti che ooviamente impediscono riprese in grandangolo. Filmato comunque professionale anche con la sequenza di messaggi che scandiscono la progressione dell'evento. 1351 le visite in pochi giorni.

Gli autori: Freeze Coord. Daniele Zambon, Editing Riccardo Frizziero, Shooting Nicola Maspes, Stefano Bombardieri, Riccardo Frizziero. La prossima cosa sarà?

Costume