1 30 "BAMBOCCIONI": AI GIOVANI PER ESSERE AUTONOMI OCCORRONO I SOLDI
Nei giorni scorsi il Ministro della Funzione Pubblica ha proposto, in maniera provocatoria, la possibilità di una legge che obblighi i ragazzi a lasciare la casa dei propri genitori appena compiuta la maggiore età.
Anche il Moige è intervenuto sulla questione, così ha dichiarato infatti Maria Rita Munizzi, presidente nazionale: "La provocazione fatta dal Ministro Brunetta va a toccare una realtà molto articolata. Analizzando però l'attuale situazione in cui versano i giovani, il ritardato abbandono della famiglia, in termini di indipendenza economica e autonomia, non può essere risolto con una semplice legge. Probabilmente quasi la totalità dei giovani italiani vorrebbe essere autonoma e indipendente dai propri genitori, proprio come lo sono i loro coetanei nel resto d'Europa, ma non si trova nelle condizioni per esserlo. E' necessario, quindi, uno sforzo concreto per creare le condizioni adeguate per traghettare i ragazzi nel mondo del lavoro, consentendogli così di rendersi autonomi".
Prosegue la presidente del Moige "Sicuramente è un dato reale che gli studenti delle università italiane impiegano molti anni a concludere il loro percorso di studi, ma al di là di questo, anche i ragazzi che si laureano nei tempi giusti e con buone votazioni faticano oggi a trovare una occupazione stabile e retribuita in maniera dignitosa, tale almeno da poter permettere loro di affrancarsi dai propri genitori e rendersi realmente autonomi".
"Con uno stipendio precario" conclude Maria Rita Munizzi "mi sembra ingiusto chiedere a un giovane di riuscire a mantenersi completamente da solo e ancora di più chiedergli di crearsi una famiglia".
Moige