LA RIVALUTAZIONE DI GIUDA

A proposito di tradimenti e di traditori. Ce n'é dappertutto ma non solo quelli in senso classico. Il tradimento può assumere diverse vesti. Il caso dei tre porcellini é emblematico

Giuda Iscariota è stato dipinto come il traditore per antonomasia. Non solo traditore ma traditore prezzolato per via dei famosi 30 denari (contestati da Wikipedia. Sarebbero stati infatti non denari ma sicli, ovvero l'unica moneta accettata nel Tempio). Lo fu. Ma senza di lui non si sarebbe compiuto il grande disegno divino. E di questo discutono in tanti con ipotesi le più diverse anche da parte di studiosi laici.

Stiamo alla interpretazione classica, quella del traditore. La storia, la letteratura, la religione stessa ci documentano in materia. Qualche esempio:

- Lucifero, l'Arcangelo migliore prediletto da Dio, che tradisce il Creatore.

- Bruto: "Tu quoque, Brute, fili mi!", Idi di Marzo del 44 A.C., assassinio di Giulio Cesare

- Gano di Maganza paladino di Carlo Magno, che svela ai Saraceni il modo per cogliere di sorpresa a Roncisvalle la retroguardia franca di ritorno dalla Spagna.

- La regina Ginevra, che tradisce lo sposo, Re Artù, per Lancillotto.

- Gertrude, la monaca di Monza del Manzoni , (ispirata da Marianna de Levya, suor Virginia, vissuta tra il 1575 e il 1850) che tradì il suo stato religioso, peraltro impostole dal padre, quando ai tentativi di seduzione di Egidio, "scellerato di professione", "la sventurata rispose".

Non entriamo ovviamente nel quadrante dei tradimenti domestici, fra cui quelli amorosi

C'è una nuova stirpe di traditori. Alberga in Italia e in Europa, un mix di viltà e di supponenza. E' una stirpe molto prolifica che attraversa verticalmente e orizzontalmente tutti i ceti sociali.

Ne abbiamo conosciuti di tutti i tipi come ad esempio quelli bollati nella lirica, "Cortigiani, vil razza dannata,Per qual prezzo vendeste il mio bene?". Ma fra tutti i traditori i peggiori sono quelli che tradiscono la propria coscienza, addirittura la ottundono (verbo non di uso comune ma non c'è nulla di meglio per qualificare un processo quasi di annichilimento). In questa categoria ci stanno, ahimé non pochi, che in nome di malintese aperture, abdicano a quelli che dovrebbero essere i nostri valori, tradizioni, usi, costumi, cultura. Un ennesimo esempio:

I TRE PORCELLINI

La nuova Agenzia Radicale ha diffuso il 24 gennaio questa nota:

"GB: tre porcellini offensivi per Islam, libro digitale escluso da premio -

Un libro in forma digitale, basato sulla classica storia dei tre porcellini, è stato escluso da un premio per la tecnologia applicata all'educazione in Gran Bretagna perché l'agenzia governativa che assegna il premio lo considera potenzialmente offensivo per i musulmani. ''L'uso dei maiali come protagonisti pone dei problemi culturali. Non possiamo raccomandarlo alla comunità musulmana'', ha dichiarato la Becta, agenzia per la tecnologia e l'istruzione, escludendo il libro in cd-rom, Three Little Cowboy Builders (tre piccoli muratori cowboy) dalla corsa per i Bett Award. Ma i tre porcellini, amati da generazioni di bambini, sarebbero anche offensivi per i muratori, perché li paragona ai maiali, secondo questi 'censori'. ''Potrebbe non essere gradito a questi lavoratori'', hanno spiegato. La direttrice creativa del cd-rom, Anne Curtis, ha commentato dicendo che pensare che la presenza di maiali in una storia sia 'razzista, ''è come darci uno schiaffo. Allora che facciamo, proibiamo la Fattoria degli animali di Orwell ai licei, perché ci sono i maiali? Mettere al bando queste storie chiude le menti, non le apre''. Il cd rom, destinato ai bambini delle elementari, ha oltretutto già vinto premi per l'istruzione. La Becta si è difesa dicendo che i 70 giudici del concorso, tutti esponenti del mondo dell'istruzione, hanno condiviso questa posizione e dichiarato inadatto il cd rom.

Come si vede il tradimento può assumere diverse vesti.

Luca Alessandrini

Luca Alessandrini
Costume