AUTO: 1) Provata la nuova generazione della Mercedes SL. SUPERCAR DEL LUSSO 2) Provata la Ceed SW. SEVEN STATION WARRANTY
1) Mecedes SL
La Mercedes prosegue nel suo rinnovamento gamma presentando la nuova generazione della sua spider di lusso: la SL. La nuova SL è disponibile con 3 motori a Benzina (SL 350 da 306 cv, SL 500 da 435 cv, SL 63 da 537 o 564 cv), negli allestimenti Base, Edition 1, AMG, AMG Performance. Esternamente la nuova SL (SL sta per sportiva leggera), è lunga 5 cm e larga 6 cm in più della precedente generazione, ha forme affascinanti, linee sportive ed eleganti, un corpo vettura dal disegno grintoso. Frontalmente la fa da padrone il grosso cofano motore impreziosito da una calandra grintosa con il grande baffo cromato centrale al cui centro campeggia il grande logo della stella a 3 punte. A fungere da gemme all'anteriore ci pensano i gruppi ottici dal disegno sportivo e i fari supplementari a led. Prima di passare alla descrizione del posteriore, attenzione la merita il tetto. Tetto in metallo a funzionamento elettrico e dalle forme arrotondate che può essere scelto anche in vetro (optional) con la possibilità di avere il Magic Sky Control (un dispositivo che permette, tramite l'uso di cristalli liquidi, di far variare la quantità di luce che entra nell'abitacolo). Posteriormente la grossa coda è slanciata, grintosa e sportiva ed è resa ancora più cattiva dai grandi fari e dai terminali di scarico trapezoidali. Salendo a bordo di questa spider 2 posti secchi, troviamo un abitacolo completo, lussuosissimo e sportivissimo nello stesso momento. Molto raffinata e ben fatta è la consolle centrale "a cascata" con i comandi della navigazione e del clima disposti in maniera ottimale. Molto particolare anche il tunnel centrale dove sono posizionati la cortissima e sportiva leva del cambio automatico (particolare il pomello con la scritta SL) accanto alla quale vi è la manopola con cui governare il sistema di intrattenimento. D'effetto è il quadro strumenti con i quadranti incassati in due tunnel cromati dal disegno avveniristico. Ed ora il momento del test drive: la SL provata è stata la 350 Base da 120000 €. La nuova SL prosegue sulla strada intrapresa da Mercedes da oltre 60 anni, creando sportive elegantissime e raffinate al top per prestazioni e cattiveria. Su strada la SL sembra essere una docile spider 2 posti, ma quando si spinge a fondo sul pedale dell'acceleratore diventa una belva, con prestazioni e grinta da supercar. Il motore che equipaggia la versione provata, il 3500 da 306 cv, è docile e calmo, sonnecchioso e silenzioso se si guida in maniera tranquilla questa vettura, ma al momento in cui si spinge sul pedale dell'acceleratore, i 306 cv iniziano a nitrire e a far sentire la loro presenza e la SL diventa una supercar (accelerazione bruciante, velocità e potenza). Infine il listino prezzi: si va da 98070 € della SL 350 Base fino ad arrivare a 177270 € della SL 63 AMG Performance (Benzina).
2) Ceed SW
La Kia amplia la gamma Ceed affianco alla versione Berlina la versione Station Wagon. La nuova wagon coreana è disponibile con 2 motori a Benzina (1400 da 100 cv o 1600 da 135 cv) oppure con 2 motori Turbodiesel CRDI (1400 da 90 cv, 1600 da 110 o 128 cv), negli allestimenti Active, Cool, Class, Platinum. Esternamente la Ceed SW è più lunga di 20 cm e più alta di 2 cm rispetto alla berlina da cui deriva. Questo aumento di lunghezza risiede ovviamente nella parte posteriore e dà maggior spazio interno e nel bagagliaio. Frontalmente è il muso è identico a quello della Ceed Berlina mentre posteriormente abbiamo una coda slanciata e sportiva: lunotto ampio, spoiler grintoso, gruppi ottici affusolati, bombature sul paraurti. Internamente l'abitacolo della station made in Kia è costruito con qualità: spazioso e confortevole, i materiali usati sono morbidi al tatto. La consolle centrale disposta verticalmente è completa di tutto e i comandi del climatizzatore e della radio sono intuitivi nell'uso. Sportivo è il quadro strumenti a tre tunnel concentrici dove sono incassati i quadranti, tunnel elegantemente bordati con cromature di color argento. Ed ora il momento del test drive: la Kia Ceed SW guidata è stata la 1400 CRDI Active da 19950 €. Dopo la berlina e in attesa della sportiva coupè a 3 porte, ecco arrivare la Ceed SW. La nuova station di casa Kia è un prodotto ideale per quelle famiglie che vogliono un auto di sostanza, affidabile (è garantita dalla casa per ben 7 anni), con un ampio bagagliaio dove poter caricare qualunque oggetto. Su strada la station orientale è un veicolo molto maneggevole, facile da parcheggiare, confortevole e comodo, con tanto spazio a bordo. Il motore che spinge la versione provata è l'elastico e assai silenzioso 1400 Turbodiesel da 90 cv, che da alla Ceed SW quel giusto brio e quella potenza necessaria per permettere alla vettura coreana di affrontare con disinvoltura qualunque percorso, con costi di gestione ai minimi. Infine il listino prezzi: si va da 17200 € della 1400 Active per arrivare a 24450 € della 1600 Platinum con Cambio Automatico (benzina), si parte da 19100 € della 1400 CRDI Active per arrivare a 25850 € della 1600 CRDI 128 cv Platinum con Cambio Automatico (Diesel).
Bruno Allevi