Covid-19, al via la terza dose per fragili e over 60

DA martedì 27 ottobre – tutti gli over 60 e tutte le persone elevata fragilità con patologie concomitanti/preesistenti indicate nell’allegato 2 della Circolare del Ministero della Salute dell’8/10/2021 CLICCA QUI, possono prenotare l’appuntamento per la 3 dose di vaccino anti Covid-19 sul portale regionale http://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it sezione Terza dose cliccando su “Cittadini con età maggiore di 60 anni”  o “Cittadini con elevata fragilità”.

Nel caso in cui i “Cittadini con elevata fragilità” non riuscissero ad accedere alla prenotazione, possono scegliere l’opzione “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei propri dati.

Si ricorda di indicare la categoria di appartenenza (persone con elevata fragilità per dose booster), che si sta prenotando una dose “booster” e i dati dell’ultima somministrazione ricevuta.

Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione si potrà accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione (3° dose).

Si ricorda che la somministrazione della dose di richiamo è da effettuare dopo il completamento del primo ciclo vaccinale, dopo 6 mesi dall’ultima dose.

Il vaccino utilizzato per la terza dose, indipendentemente da quello somministrato nel ciclo di base, è Pfizer (Comirnaty).

E’ possibile vaccinarsi presso i Centri Vaccinali del territorio di ATS Montagna, secondo date e orari disponibili indicati sulla piattaforma.

Eseguire la 3 dose è importante poiché serve a prolungare e rafforzare le difese immunitarie contro il Covid19 vista la diffusione anche in Italia della variante Delta Plus.

Costume