LA CAMPAGNA DEL MOIGE PER EDUCARE AL CORRETTO USO DELLA TV

Con la ripresa dell’anno scolastico è partita una nuova campagna di informazione del Moige destinata ai bimbi delle elementari. Si parla di tv e di come utilizzarla correttamente. La campagna, partita il 12 ottobre, si chiama ‘Tv per tutti’ ed è realizzata con il contributo del Ministero della Solidarietà Sociale: toccherà 6 regioni (Lazio, Campania, Puglia, Abruzzo, Toscana e Lombardia) e coinvolgerà circa 32.000 persone. La campagna consiste in una mostra, con pannelli illustrativi che propongono un decalogo per il corretto uso della tv - e un teatrino di burattini. “Il messaggio è chiaro – dice Elisabetta Sala, responsabile dell’Osservatorio Media del Moige - sì alla tv, purché se ne faccia un uso corretto. Significa un uso moderato nel tempo e attento alla scelta dei contenuti; criteri che spesso non sono seguiti”.

Secondo una recente indagine della Swg i bimbi italiani guardano mediamente di 1 ora e 36 minuti di tv al giorno, a discapito dell’attività fisica che si riduce a 45 minuti. Con il risultato che, secondo l’Istat, il 26,9 % dei maschi e il 21,2 % delle femmine è in sovrappeso o obeso. Secondo l’Eurispes, inoltre, il 45% dei bimbi sceglie autonomamente cosa vedere e il 23% guarda programmi ‘bollino rosso’ da solo o con i coetanei.

La campagna comprende anche il numero verde 800.93.70.70, in funzione dal lunedì al venerdì, al quale segnalare episodi di tv violenta o volgare; allo stesso numero verde, ogni martedì e venerdì, una psicologa e una pedagogista danno consigli sul corretto uso della tv. Tutte le informazioni sulla campagna e utili consigli si possono trovare al sito www.tvpertutti.it

Moige

Moige
Costume