Avvocatessa sondriese, al 50%, protagonista

Appuntamento a lunedì 1 settembre

Spunto dal quotidiano Bergamo News. Un nome. Una ricerca per accertare ed ecco quella che si presenta veramente come una bella storia. Originale. Importante. E ne siamo interessati particolarmente perchè la protagonista al 50% è valtellinese. Perchè al 50%? Perchè c'è un altro 50%, il bergamasco Alessandro Melegari.
Cosa hanno fatto? Intanto diciamo cosa faranno lunedì 1 settembre
in Santa Maria a Vico, chiesetta dell'anno mille e forse prima nei pressi del Borgo di Sant’Omero, poco più di 5000 abitanti a 200 metri di quota, nell'entroterra in provincia di Teramo a un decina di km dal mare. Un po' in là ...e vanno pel tratturo antico al mare, quasi per un erbal fiume silente...
Ebbene in quel posto – attenzione agli ultimi 500 metri, sono sterrati – dovranno entrambi rispondere alla stessa domanda: “Vuoi tu... eccetera). E' vero che entrambi avrebbero piena facoltà di scegliere fra il SI e il NO ma abbiamo l'impressione che questi due esaminandi sappiano perfettamente cosa rispondere. Basta leggere che cosa hanno combinato; persino un sito pre post nuziale con 14 suddivisioni: Home Benvenuti! Abruzzo Cerimonia Banchetto e Festa Indirizzi Come arrivare  Dove Soggiornare  Conferma di presenza Lista nozze Album delle dediche I nostri "accompagnatori" Contattaci WedShoots Ultim'ora.
Ma questo è niente al confronto della scelta che hanno fatto.
“Abbiamo già la casa arredata, non fate dei regali che poi restano lì. Non facciamo neanche la tradizionale lista nozze. Chi vuole fare qualcosa dedichi una parte della spesa ai terremotati dell'Aquila, per i bambini dell'Aquila”.

“Ho conosciuto L’Aquila nella primavera del 2004 e da quel giorno – dice lui - ogni occasione è buona per mettermi in macchina e raggiungerla appena avevo qualche giorno libero... ed è stato facile far innamorare dell'Aquila anche Elisa. Ed è per questo che, specie dopo il terremoto del 2009, abbiamo coltivato il desiderio di ricambiare in qualche modo quello che sentiamo di aver ricevuto: la bellezza dei luoghi e l’accoglienza dei suoi abitanti”.

“Il modo migliore che abbiamo trovato è celebrare là il nostro matrimonio...”

“Per aiutare gli abitanti dell'Aquila che ancora si stanno rialzando dal disastroso terremoto che li ha colpiti nel 2009 abbiamo deciso di “sensibilizzare” i nostri ospiti scegliendo di fare una lista nozze dedicata a L'Aquila: loro stessi devolveranno parte di quello che vorranno regalarci a favore di un progetto.
Abbiamo quindi scelto quello per la ricostruzione del parchetto giochi vicino al forte cinquecentesco, fosse la maniera più efficace per far felici i bambini. Ci siamo subito convinti che quello fosse il progetto che faceva per noi e i nostri ospiti: è un bellissimo posto dove ricominciare a vivere il centro della città”.

Tanto di cappello. Complimenti.

Chi è Elisa?
Elisa Boffi è la valtellinese della coppia. E' nata a Sondrio il giorno del gabinat, vale a dire la vigilia dell'Epifania, classe 1981. Ha studiato al Liceo Scientifico Donegani. Poi se ne è andata. Prima a laurearsi e poi a darsi all'avvocatura (è iscritta all'Ordine di Milano). Non siamo riusciti a saperne di più ma quello che abbiamo saputo, questa atipica, fortunatamente atipica, lista nozze è già abbastanza.

Curiosità. Si sposano il giorno in cui l'IBM lanciò sul mercato il primo Personal Computer: il 5150, basato su processore Intel 8088. Primo settembre dell'anno di nascita della futura moglie Elisa. E per uno, come  Alessandro Melegari che in quel di Busto Arsizio si occupa di nanotecnologie la coincidenza non è affatto male.

Libiamo, libiamo ne' lieti calici,che la bellezza infiora
 

GdS
Costume