RELAZIONE ANNUALE RAPEX SUI PRODOTTI DI CONSUMO PERICOLOSI

Lo scorso anno si è ritirato di tutto, dall'orsacchiotto all'asciugacapelli, dai detergenti spray alle minimotociclette, dagli accendini agli attacchi per sci

La Commissione europea ha pubblicato il 19 aprile scorso la relazione annuale RAPEX, il sistema comunitario di allarme rapido per i prodotti di consumo pericolosi. Tramite RAPEX le Autorità nazionali notificano alla Commissione i prodotti che - ad eccezione degli alimenti, dei prodotti farmaceutici e dei presidi medici - rappresentano un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori. Tali informazioni sono trasmesse a tutte le Autorità preposte alla sorveglianza in 30 Paesi europei: i prodotti pericolosi sono fatti oggetto di divieto o di restrizioni alla commercializzazione. Una migliore cooperazione su scala europea tra le Autorità doganali ha portato ad un aumento dei prodotti pericolosi (dall'orsacchiotto all'asciugacapelli, dai detergenti spray alle minimotociclette, dagli accendini agli attacchi per sci), ritirati l'anno scorso dal mercato dell'UE.

Infatti, il numero delle notifiche è costantemente aumentato negli ultimi anni: rispetto al 2005 si è registrato, nel 2006, un aumento del 32%. La Commissione invita tutti gli Stati membri dell'UE ad intensificare la loro partecipazione al programma, a cooperare attivamente con le Autorità doganali e con quelle preposte alla sorveglianza del mercato, nonché con i Paesi terzi, in modo da aumentare ulteriormente l'efficacia del sistema.

NLG

NLG
Costume