SEMINARIO ANSO SUL VIDEO EDITING AD ANCONA
Sabato 10 febbraio un workshop formativo dedicato al video editing. Il titolo: “Video per il web - tecniche e soluzioni per produrre in modo semplice e pratico contenuti video”
L'Associazione Nazionale della Stampa Online ha organizzato ad Ancona per il prossimo sabato 10 febbraio un workshop formativo dedicato al video editing. Il titolo è “Video per il web - tecniche e soluzioni per produrre in modo semplice e pratico contenuti video”.
L’idea del seminario nasce dall'esigenza diffusa di formazione specifica su video editing, notiziari web e più in generale sulla produzione di contenuti video per Internet.
Gli argomenti principali che verranno trattati durante il workshop:
- la videocamera e la ripresa video
- l'audio
- gli accessori
- l'inquadratura
- acquisizione
- montaggio
- editing (audio/video)
- encoding per il web
Tutte le fasi saranno supportate da breve parte teorica e prova pratica, con suggerimenti ed indicazioni su specifici hardware e software utilizzati. Il seminario avrà un taglio molto pratico, e l’obiettivo è quello di mettere i frequentanti in grado di essere operativi da subito.
I docenti sono professionisti del settore, con un’esperienza pluriennale alle spalle:
- Stefano Meldolesi: regista, dal 1988 lavora in ambito cinematografico e televisivo. Dal 1998 realizza audiovisivi legati a progetti su tematiche sociali artistiche e storiche.
- Paolo Principi: lavora dal 1990 come musicista e sound designer per aziende di strumenti musicali. Dal 1998 è titolare dello studio Punctus Multimedia (http://www.punctus.it/) dove offre servizi multimediali alle aziende.
Il seminario terminerà con un intervento di Michele Dell’Edera (www.capitanata.it) a proposito di:
- gestione e configurazione del software di encoding (Real Player e Windows Media)
- esempio di una diretta video.
Il seminario è aperto anche ai non associati. info@anso.it
Anso