Terremoto. Cosa fare

Cosa fare durante un terremoto
La nostra non è zona sismica. Le rare volte che i lampadari han voluto imitare il pendolino è stato quando un terremoto, anche distante, ha irradiato le sue onde in ampiezza. Il sisma del modenese, ad esempio, è stato chiaramente avvertito anche a Sondrio senza peraltro fare danno alcuno. Nessun fanno anche in Alta Valle quando si è fatta chiaramente sentire una scossa in vena di espatrio dato che l'ipocentro era in territorio svizzero.
Giova comunque fare tesoro dei suggerimenti che ci vengono dalla Protezione Civile. Non serviranno nelle nostre zone ma chiunque di noi si potrebbe trovare in luoghi assai meno tranquilli, sismicamente ragionando.
Sono i consigli alla prudenza che costituiscono un contributo alla prevenzione, come quelli a chi va in montagna, a chi raccoglie i funghi e via dicendo.

Prima di elecare quanto ci viene opportunamente consigliato dalla Protezione Civile un consiglio nostro: non perdere la testa, cercare di ragionare e di ricordare quello che la Protezione Civile ci insegna. Eccolo:

• Se sei in un luogo chiuso, mettiti sotto una trave, nel vano di una porta o vicino a una parete portante.
• Stai attento alle cose che cadendo potrebbero colpirti (intonaco, controsoffitti, vetri, mobili, oggetti ecc.).
• Fai attenzione all’uso delle scale: spesso sono poco resistenti e possono danneggiarsi.
• Meglio evitare l’ascensore: si può bloccare.
• Fai attenzione alle altre possibili conseguenze del terremoto: crollo di ponti, frane, perdite di gas ecc.
• Se sei all’aperto, allontanati da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche: potresti essere colpito da vasi, tegole e altri materiali che cadono.
Dopo un terremoto
Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te e, se necessario, presta i primi soccorsi. Esci con prudenza, indossando le scarpe: in strada potresti ferirti con vetri rotti. Se sei in una zona a rischio maremoto, allontanati dalla spiaggia e raggiungi un posto elevato. Raggiungi le aree di attesa previste dal Piano di protezione civile del tuo Comune. Limita, per quanto possibile, l’uso del telefono. Limita l’uso dell’auto per evitare di intralciare il passaggio dei mezzi di soccorso.

Red

Costume