Un milione in 98 piazze? Una bufala colossale

S'è parlato e scritto acriticamente sul numero di persone scese in piazza per le Unioni civili dichiarato dagli organizzatori in un milione su 98 piazze.
In base a tali dato mediamente in ogni piazza avrebbero dovuto esserci 10.400 manifestanti. Per quanto riguarda Milano Il Giorno ha scritto di “oltre un migliaio” anche se a nostro avviso lì sono qualcuno in più sebbene non i 5000 come dichiarato dagli organizzatori. Per quanto riguarda Roma misurati lati e superficie della piazza potremmo arrivare alla metà di quel valore medio alla condizione di stare tutti stretti, uno vicino all'altro. A Torino  come dicono gli stessi organizzatori, erano in 7.000. A Firenze la metà della Piazza della Repubblica era desolantemente vuota. Abbiamo visto altre piazze e i conti sono dappertutto deludenti. Ben lontani da quel valore medio di 10.400 o addirittuta dai 25.000 se fosse vero che le 98 piazze sono state solo 40.
A quanto sopra infatti si aggiunge quello che abbiamo letto su un autorevole giornale vicino agli organizzatori e cioè che le 98 piazze si sarebbero in realtà ridotte a sole 40. Un dato comunque facile da verificarsi sol che venga dato l'elenco delle località.
Se occorre approfondiremo ma intanto il milione di presenze è soltanto  una speranza delusa. Resta infine un punto interrogativo. ma perchè i nostri collegho della carta stampata o della TV non hanno fatto anche loro la semplice verifica che abbiano fatto noi?
GdS
PS Il giornale non mancherà di fare i suoi controlli anche il ptossimo 30. Spararle grosse oltre a tutto è anche controproducente

Costume