Serate festose a Tirano, Chiavenna, Morbegno

Riceviamo dall'UCT (mentre proseguono i giovedì sondriesi):

‘Vivi le notti a Tirano’: il 25 luglio shopping e intrattenimenti in viale Italia
L’Unione Cts e il Comune di Tirano, in collaborazione con pubblici esercenti e commercianti, propongono ‘Vivi le notti a Tirano’, una rassegna ideata per animare la cittadina nei mesi estivi per offrire ai turisti e ai residenti un ulteriore motivo per vivere e visitare la città.

Le manifestazioni hanno preso il via il 18 luglio scorso, con le iniziative organizzate dai commercianti del centro storico, e prevedono altre 3 serate che interesseranno zone diverse, per poi culminare nel coinvolgimento di tutta Tirano.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 25 luglio, in viale Italia, con inizio di spettacoli e intrattenimenti a partire dalle ore 19  (le esibizioni potranno durare fino all’una).

In calendario altre due serate: sabato 9 agosto, a Madonna di Tirano “Magie al crocevia”, festival buskers tiranese, a partire dalle ore 19, e venerdì 22 agosto, in tutta la cittadina, dalle ore 18 “I love Tirano”, notte bianca tiranese.

Considerati il richiamo della manifestazione e l’importanza di mantenere negozi aperti e vetrine illuminate per rendere Tirano più accogliente nelle date indicate, i commercianti sono invitati a effettuare un orario di apertura serale straordinario dalle ore 20.30 (o antecedente) alle ore 24, mentre i pubblici esercenti potranno restare aperti fino all’una (fino alle ore 3 nella serata del 22 agosto).

Inoltre, approfittando della chiusura al traffico delle vie cittadine interessate nelle suddette occasioni, tutti i pubblici esercenti e i commercianti sono invitati a proporre intrattenimenti musicali, iniziative di promozione, aperitivi e degustazioni o menu a tema. In particolare, si informa che i negozi ubicati sulle strade chiuse al traffico veicolare hanno la possibilità di esporre le proprie merci all’esterno dell’esercizio, occupando anche lo spazio adiacente le proprie vetrine, mentre ai pubblici esercizi delle stesse zone è consentito allargare la propria offerta agli spazi aperti adiacenti, anche allestendo tavolini, panche, sedie, punti di appoggio per l’attività.

--------------------------

‘Shopping in musica’ a Chiavenna: negozi aperti e divertimento per altri 6 venerdì consecutivi

Ha preso il via sabato 5 luglio (in concomitanza con la ‘Notte dei saldi’) l’edizione 2014 di ‘SHOPPING IN MUSICA’, manifestazione ormai consolidata all’interno del calendario degli eventi organizzati dall’Associazione Mandamentale di Chiavenna dell’Unione attraverso Valchiavenna Shopping. Il prosieguo del programma (nel frattempo si sono svolte anche le serate dell’11 e del 18 luglio) prevede altri 6 appuntamenti, sempre il venerdì a partire dalle ore 20 (si precisa, però, che in caso di maltempo gli appuntamenti saranno annullati), di cui il più imminente il 25 luglio e gli altri 5 nel mese di agosto (l’1, l’8, il 15, il 22 e il 29).

Gli ingredienti di questa iniziativa di successo sono, come consueto, la musica e lo shopping serale (i negozi saranno aperti fino alle 23), con contorno di degustazioni e danze. Molti gli artisti che si esibiranno con le proprie band nella cornice delle principali piazze e vie del centro storico di Chiavenna: piazzetta Persenico, piazza Pestalozzi, via Pedretti-Santa Maria, via Bossi, piazzetta Ploncher/Crollalanza, piazza Bertacchi, via Dolzino e Pratogiano.

L’Unione invita tutti i negozianti a effettuare, in concomitanza con l’evento, un orario di apertura serale straordinario ossia a tenere aperti gli esercizi anche dalle ore 20 alle 23 (chi lo desidera può effettuare l’apertura a orario continuato) per cogliere quest’occasione che sicuramente porterà a Chiavenna molti visitatori.

------------------

A Morbegno proseguono le serate di ‘Venerdìfesta’: altri 3 appuntamenti, compreso quello del 25 luglio

Apertura serale dei negozi per lo shopping con la possibilità di approfittare dei saldi estivi, musica dal vivo, spettacoli, animazione per i più piccoli, manifestazioni varie, mercatini sono gli ingredienti di ‘Venerdìfesta’, iniziativa organizzata dall’Associazione Mandamentale di Morbegno, e attiva all’interno dell’Unione, con il supporto del Comune di Morbegno.

L’evento, inserito nel calendario delle proposte estive per animare Morbegno, ha preso il via sabato 5 luglio (in concomitanza con la notte dei saldi) ed è proseguito l’11 e il 18. Il programma prevede altre 3 serate, sempre il venerdì: il 25 luglio, l’1 e l’8 agosto, dalle ore 20 alle 23.30 (si precisa, però, che in caso di maltempo gli appuntamenti saranno annullati).

I ‘Venerdìfesta’ avranno luogo nelle vie del centro e in via Fabani. La musica sarà l’ingrediente principale delle serate: infatti, i pubblici esercizi avranno cura di allestire gli spazi in cui si esibiranno i gruppi musicali. Al riguardo, s’informa che, in aggiunta alla programmazione già prevista, le aziende potranno organizzare autonomamente eventi (animazione, degustazioni, musica ecc.), informando tempestivamente gli uffici dell’Unione di Morbegno (tel. 0342-610089) per verificarne la fattibilità (occupazione suolo pubblico e quant’altro). È importante sottolineare che le serate estive offrono a residenti e turisti un ulteriore motivo per vivere e visitare la città, ragione per cui l’apertura degli esercizi commerciali in queste occasioni rappresenta, senza dubbio, un utile servizio per i clienti e una valida opportunità commerciale per le aziende. Si invitano, pertanto, tutti i commercianti di Morbegno a effettuare un orario di apertura serale straordinario e a tenere aperti i negozi nelle date sopra indicate dalle ore 20.30 alle 23.30.

Si precisa che in tutte le suddette occasioni i pubblici esercizi, che effettuano normalmente la chiusura anticipata, potranno rimanere aperti fino alle ore 2. Pertanto, è sufficiente esporre un avviso alla clientela sull’orario che si intende effettuare. I pubblici esercizi che intendono rimanere aperti oltre le ore 2, dovranno necessariamente comunicarlo al Comune di Morbegno.

Costume