ECCO LA 208, LA LEONESSA COMPATTA 12.7.20.8
La Peugeot presenta sul mercato italiano la nuova espressione del segmento B: la 208. La compatta francese, discendente della leggendaria 205, è equipaggiata con 3 motori a benzina (1200 da 82 cv, 1400 da 95 cv, 1600 da 120 cv) o con 2 motori turbodiesel common rail HDI (1400 da 68 cv, 1600 da 92 o 115 cv) negli allestimenti Access, Active, Allure, Business. Esternamente la 208 rompe nettamente con il passato (in primis la 207). Rispetto al modello che sostituisce, la 207 appunto, è più corta di ben 7 cm, delineando una maggiore compattezza esteriore. Oltre a questo, il corpo vettura ha un aspetto molto sportivo, grintoso ed accattivante. Il frontale cattura lo sguardo ed è giovanile nell'aspetto, per nulla pesante, grazie alle linee leggere che creano dinamismo e sportività (d'effetto il cofano bombato, belli i gruppi ottici affusolati, sportiva la stretta mascherina). Posteriormente troviamo linee curve per la coda, un grande lunotto vetrato, gruppi ottici dal disegno elaborato, insomma un "fine auto" sportivo e frizzante, giovanile. Internamente la compattezza diventa spazio, vi è qualità e accostamenti azzeccati. Analizzando la consolle centrale troviamo in posizione rialzata lo schermo touch screen che accoglie al suo interno fra gli altri, il sistema di navigazione e di intrattenimento. Sotto lo schermo troviamo le manopole del climatizzatore. Strano ma efficace il posizionamento del quadro strumenti: non più dietro il volante ma sopra, così da essere visibile sempre e non essere mai ostacolato dalla corona dello sterzo. Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 208 provata è stata la 1400 HDI 5 porte Active da 17325 €. La 208, nuova declinazione compatta made in Peugeot, si presenta in Italia forte di una tradizione alle spalle fatta di successi di vendite grazie alle sue progenitrici, in primis la leggendaria e mai dimenticata 205. La 208 su strada è l'auto ideale per giovani e donne: auto compatta, intuitiva nella guida, comoda e confortevole, sportiva e silenziosa. Ha lo sterzo pronto, un cambio dagli innesti morbidi e precisi, si parcheggia facilmente in un fazzoletto di spazio. Infine spazio al motore: la vettura provata monta il propulsore 1400 HDI da 68 cv, motore entry level della gamma gasolio. Questo propulsore è elastico, brillante, silenzioso, per nulla sottopotenziato rispetto alla massa della 208 e garantisce ottimi costi di gestione grazie alla bassa cilindrata e ai consumi contenuti. Da ultimo il listino prezzi: si va da 12400 € della 1200 Access 3 porte per arrivare a 17000 € della 1600 Allure (Benzina), si va da 13850 € della 1400 HDI Access 3 porte per arrivare a 19150 € della 1600 HDI 115 cv Allure 5 porte (Diesel).
Bruno Allevi