Ministri inadempienti, tutti meno uno

Digitalizzazione ostica? O trionfo dell'UCAS?

Sono 44 i Ministri che si sono occupati della Pubblica Amministrazione a vario titolo e con vari titoli e qualifiche. Grandi propositi di semplificare e innovare, in turno questa volta la digitalizzazione dei Ministeri con i risparmi conseguenti. La data di scadenza è passata da un pezzo per cui è lecito chiedersi quanti e quali Ministeri hanno ottemperato. Ebbene abbiamo scoperto che con una sola eccezione tutti hanno seguito la medesima via, quella del sonno profondo. L'unico Ministero in regola è quello di Grazia e Giustizia.
Se uno ce l'ha fatta ad arrivare in tempo ci si dovrebbe chiedere la ragione, e andare a fondo anche delle responsabilità, perchè gli altri hanno dormito. E se per qualcuno di loro potrebbero esserci plausibili ragioni per la complessità della struttura quali scuse ci possono essere per i Ministeri con strutture più snelle?
Non si possono dimenticare alcuni esempi, pur fra i tantissimi:
1.   Il certificato-emblema. Misteriosamente fissata da qualche anonimo burosauro la norma era rimasta in vigore decine di anni. E così per decine di anni chi aveva bisogno di produrre un certificato di data e/o luogo di nascita doveva farne uno nuovo perchè la durata della sua validità era di soli tre mesi. Fosse stato il certificato di famiglia sarebbe stata comprensibile un tempo breve per la sua validità perchè erano possibili variazioni ma quali variazioni ci potevano essere della data o del luogo di nascita?
2.   Il modulo. Ebbene in un importante Comune della Valle all'indomani della norma che aveva introdotto l'autocertificazione subito era stato predisposto il Moloch ossia l'apposito modulo quando bastava un pezzo di carta, una biro e la fotocopia della carta di identità.
3.   “Non possiamo applicare la legge”. All'indomani della norma che aveva abolito, per tutela dei figli di NN, dai documenti la voce relativa ai genitori l'INPS comunicò al Ministero che non l'avrebbero applicata per problemi organizzativi interni (ovviamente dovette cambiare idea)

4.   Sorridiamo al ricordo che ancora nel 19° secolo all'atto dell'introduzione nel Ministero - forse dell'Interno – delle prime macchine da scrivere ci fu l'energica reazione, umanamente comprensibile, degli scrivani che portò alle dimissioni del Ministro!

Qualche scampolo dunque della tenace resistenza dei non pochi difensori dell'UCAS (x), l'organismo che ha una ramificazione in profondità e non solo nella Pubblica Amministrazione con il motto “chi lascia la vecchia via per la nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova”, dimentico che così facendo i nostri progenitori ci avrebbero assicurato una vita sempre nella solita grotta. Per fortuna da Adamo ed Eva gli innovatori, sebbene pochi e contrastati, l'hanno sempre spuntata.
Red
(x)  UCAS = Ufficio Complicazione Affari Semplici

Costume