6 22 MONDIALI: L'ESCLUSIONE DELLA FRANCIA RENDERÀ MENO AMARA LA SORTE DELLA NOSTRA NAZIONALE (Aggiornamento del 22.6)

Un verdetto sul campo che rende giustizia. La Francia si è qualificata per i mondiali grazie ad un gol irregolare che ha condannato l'Irlanda di Trapattoni che avrebbe invece meritato di essere al posto, appunto, dei transalpini.

Vicecampione mondiale in carica la squadra allenata da quell'antipatico di Domenech è riuscita in tre partite a raggranellare un solo punto, finendo al quarto e ultimo posto del suo girone. Un pareggio e due sconfitte con polemiche di contorno, sciopero dei giocatori che hanno rinunciato ad allenarsi per solidarietà con il loro collega Anelka che era stato rispedito in Francia per aver osato avanzare critiche sulla conduzione del team. L'intera Francia è sottp shock. Illuminante il titolo del Figaro ("La débâcle est totale") che riporta anche una serie di valutazioni di personaggi, tutte a senso unico per l'umiliazione subita. Per Liberation "L'ultime fiasco des Bleus". Per Le Monde "Equipe de France: après le fiasco, le grand déballage». Sull'Equipe, quotidiano sportivo, Per Emmanuel Petit «JAMAIS VU ÇA DE MA VIE».

Meno male.

Quel che é successo alla Francia che quattro anni fa ci ha conteso sino all'ultimo il primato mondiale é utile anche per noi. Troppa gente, giornalisti sportivi in primis, si è illusa ed ha illuso dicendo e scrivendo che si andava laggiù per fare il bis di quattro anni fa. Ci hanno aiutato e ci aiutano la Spagna che perde con la Svizzera, il tonfo tedesco dopo un esordio spumeggiante, la cicncischiante Inghilterra di Cappello, e, dulcis in fundo, ora la Francia umiliata.

Tutto questo renderà meno amara la sorte della nostra nazionale visto che troppi ne hanno sovrastimato gli obiettivi raggiungibili.

Incrociamo le dita!

Red

Red
Costume