70 gare targate Cancro Primo Aiuto

Mondiali di freestyle e snowboard Juniores a Chiesa, Campionati Italiani Giovani di sci alpino a Livigno. Christof Innerhofer, Michela Moioli e Lisa Vittozzi i nuovi testimonial dell’associazione

Saranno circa una settantina le gare di sci sulle nevi delle montagne lombarde che vedranno protagonista Cancro Primo Aiuto. E toccheranno quasi tutte le discipline della neve: dallo sci alpino al biathlon, dallo snowboard al freestyle.

La presentazione si è svolta quest’oggi a Milano presso Palazzo Lombardia e ha visto la presenza delle istituzioni con il vicepresidente regionale, Fabrizio Sala, l’assessore allo Sport di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, e l'assessore regionale alle Politiche sociali Stefano Bolognini, oltre a Omar Galli, team manager di Oltre CPA, il braccio operativo di Cancro Primo Aiuto, Marco Rocca, amministratore delegato di Mottolino S.p.A. di Livigno, Franco Vismara, amministratore delegato di Funivia al Bernina S.r.l. di Chiesa Valmalenco, Gianfranco Zecchini, presidente regionale Alpi Centrale Fisi, e Cristina Andreola, consigliere Sci Club Alta Valtellina di Valdidentro.

Le varie manifestazioni sono state annunciate dal team manager di Oltre CPA: l'Alpen Cup - Trofeo Fiocchi di biathlon il 14 dicembre a Valdidentro; la Coppa Europa di sci alpino a Santa Caterina Valfurva il 9-10 dicembre; i Campionati Regionali Children di sci alpino sempre a Santa Caterina Valfurva tra il 12 e il 15 marzo; la Coppa Europa Freestyle Ski al Mottolino Snowpark di Livigno dal 22 al 28 marzo 2020, dove si svolgerà la gara conclusiva del circuito intercontinentale che vedrà l’assegnazione anche del titolo di campione europeo, e una gara Premium della Coppa Europa Snowboard Slopestyle; i Campionati Italiani Giovani di sci alpino a Livigno tra il 29 marzo e il 1° aprile; i Mondiali di Freestyle e Snowboard Juniores a Chiesa Valmalenco, tra fine marzo e inizio aprile; più due circuiti che coprono tutta la stagione invernale, il Circuito Regionale Fischer Mastercup, Trofeo CPA Onlus, Coppa Camillo Onestri a.m. che si sviluppa su 22 gare, suddivise in 18 GS, 2 SG e 2 SL, iniziando da metà dicembre fino alla fine di marzo e toccando le principali località della regione Lombardia, e il Circuito Walter Fontana, giunto ormai alla 26a edizione e rivolto alle giovani leve dello sci internazionale, che si svolge su varie discipline dello sci alpino ed è in programma tra Bormio e Santa Caterina Valfurva.

«Ancora una volta l’importante collaborazione con Cancro Primo Aiuto rappresenta un’eccellenza per tutto lo sport lombardo e soprattutto per quanto riguarda l’apertura della stagione sciistica 2019-20 - ha sostenuto Martina Cambiaghi – Quest’anno le manifestazioni sportive che vedranno impegnata direttamente sul campo l’associazione Cancro Primo Aiuto si sono moltiplicate amplificando esponenzialmente di conseguenza la valorizzazione dello sport, della solidarietà e del territorio delle montagne lombarde».

«Cancro Primo Aiuto sa unire sport e solidarietà nello scenario fantastico delle nostre montagne – ha dichiarato Sala - Giovani leve potranno sfidarsi in diverse discipline sulle piste più importanti della Lombardia in una serie di gare internazionali. Queste competizioni contribuiscono anche a sostenere le attività della Onlus che opera sul territorio con finalità di solidarietà sociale nel campo dell'assistenza. E' di fondamentale importanza la vicinanza delle istituzioni e la collaborazione con le realtà come Cancro Primo Aiuto, per il ruolo che riveste nella nostra società e per il sostegno concreto che è in grado di dare con tutte le iniziative che promuove».

«Questa è una giornata molto importante – ha sottolineato l'assessore regionale Stefano Bolognini - perché presentiamo un calendario di iniziative simpatiche e intelligenti che valorizzano il territorio, promuovono lo sport e, tramite Cancro Primo Aiuto, coinvolgono i privati e il pubblico nel fare attività benefica».

Ecco l’elenco delle stazioni sciistiche lombarde che saranno coinvolte nelle gare che si svolgeranno da metà novembre a inizio aprile: Bormio - Chiesa Valmalenco – Livigno - Oga - Ponte di Legno - Tonale - Santa Caterina Valfurva – Valdidentro.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare i testimonial di Cancro Primo Aiuto per la stagione 2019-2020: hanno accettato di dare una mano all’associazione il discesista già campione del mondo di SuperG Christof Innerhofer, la campionessa olimpica di snowboard cross ai Giochi olimpici di Pyeongchang 2018 Michela Moioli e la biathleta, bronzo nella staffetta mista sempre a Pyeongchang, Lisa Vittozzi.

Cancro Primo Aiuto - Chi siamo

“Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”. E’ questo il motto della Onlus Cancro Primo Aiuto, nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana. L'Associazione non ha scopo di lucro e propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari.

Sostenuta da oltre un centinaio di sponsor, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali e soprattutto aziende private, Cancro Primo Aiuto estende la sua azione nell’ambito territoriale della Lombardia, in particolare nelle oltre 50 strutture ospedaliero-sanitarie in cui si è consolidata una collaborazione, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Nel corso del 2018 hanno avuto rapporti con l’associazione quasi 32mila pazienti per un totale di circa 65mila prestazioni. Sono una quarantina i collaboratori sostenuti economicamente dalla Onlus e un centinaio i medici volontari collegati a Cancro Primo Aiuto, sempre a disposizione gratuita per i malati e le loro famiglie.

 

www.cpaonlus.org

info@cpaonlus.org

tel. 039.4989041

 

 

--

Giuseppe Pozzi

Costume