3 20 ELEZIONI E SCUOLA: DISAGI PER LE FAMIGLIE E DIDATTICA RALLENTATA

Le elezioni regionali che si svolgeranno alla fine di marzo hanno messo in difficoltà molte scuole e famiglie a causa della prossimità con le vacanze pasquali. Molte scuole, quindi, saranno costrette ad interrompere le lezioni per un lasso di tempo molto lungo. Sul caso sono intervenute Maria Rita Munizzi, presidente del Moige e Morena Saldarini, coordinatrice Moige della Lombardia, una delle regioni interessate.

"Le elezioni di fine marzo a ridosso delle vacanze di Pasqua costringeranno i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole sedi di seggi elettorali ad un periodo di vacanza forzata" afferma Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige "con un inevitabile rallentamento dell'attività didattica. E' giunto il momento di trovare delle soluzioni alternative, sia per venire incontro alle famiglie sia per evitare di far saltare ai ragazzi troppi giorni di scuola. Auspichiamo quindi che gli enti locali e le istituzioni nazionali competenti capiscano il disagio creato da questa situazione e cerchino delle valide alternative".

"Da apprezzare" aggiunge Morena Saldarini, coordinatrice Moige della Regione Lombardia "le iniziative che stanno nascendo in questi giorni per cercare di risolvere almeno in parte il problema. Cito, ad esempio, i due presidi milanesi che lasceranno aperte le scuole elementari grazie alla disponibilità dei bidelli e alla collaborazione con una cooperativa sociale che - per un costo limitato ma sempre a carico della scuola e dei genitori - metterà a disposizione degli operatori per accogliere i bambini anche durante lo stop previsto per le elezioni regionali".

Moige

Moige
Costume