Proposta di legge popolare a favore della mutua per animali

Un risultato ogni oltre aspettativa: in un mese, attraverso i banchetti ma soprattutto grazie al passa parola tra gli animalisti e i proprietari di animali, sono state raccolte in tutta la Lombardia 20.000 firme a favore della mutua per animali proposta congiuntamente dall'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE e dal collettivo animalista.

La raccolta proseguirà nei porssimi giorni con una decina di banchetti presenti nel comune di Milano e in altri comuni capoluogo della Lombardia. L'obiettivo è quello di raggiungere in tempi rapidi le 25.000 firme in modo da poter presentare entro il mese di giugno la proposta di legge di iniziativa popolare in Consiglio Regionale.

Il testo della proposta di legge è composto da un solo articolo e promuove per i proprietari di piccoli animali e di animali considerati di affezione il diritto alla salute per i propri piccoli amici,"attraverso una mutua veterinaria rivolta a tutti i proprietari di animali che garantisca le prestazioni di pronto soccorso veterinario e gli interventi chirurgici veterinari gratuiti".

Ora la battaglia, iniziata con molto entusiasmo e con molte speranze alcuni mesi orsono, è alla vigilia del suo successo. "Noi non abbiamo ancora fatto la verifica totale delle firme raccolte-ci dice il presidente AIDAA Lorenzo Croce- ma sicuramente siamo molto vicini alle 20.000 firme raccolte sia in alcuni banchetti che messe insieme grazie all’interessamento di singoli cittadini-continua Croce- non ci pare vero ma siamo davvero a pochi passi dalla riuscita di questa eccezionale raccolta di firme per il diritto alla mutua degli animali in Lombardia; sarà poi il Consiglio Regionale, al quale contiamo di consegnare le firme entro il mese di luglio, a stabilire, tramite un apposito regolamento di attuazione, a quali animali estendere il diritto e a quali redditi applicare la gratuità totale o parziale dei costi per gli interventi veterinari. Ora occorre davvero un importante passo definitivo che compiremo nei prossimi giorni a Milano e Brescia dove allestiremo i tavoli per la raccolta delle ultime 5000 firme utili- ci dice Lorenzo Croce- per questo invitiamo tutti gli animalisti e le associazioni a superare il vincolo della singola appartenenza per lavorare insieme al fine di raggiungere questo obbiettivo" Monica Cillario

Monica Cillario
Costume