In 50.000 quet'anno alla tradizionale Strassenfest di Sindelfingen,

La delegazione sondriese guidata dalla consigliera comunale Roberta Songini

INTERNATIONALES STRASSENFEST 2017.

Come ogni anno il Comune di Sondrio ha preso parte, dal 15 al 18 giugno, alla 41esima edizione della “Internationales Strassenfest” che si è svolta nella città tedesca di Sindelfingen, gemellata con Sondrio dal 1962.
Una delegazione ufficiale guidata dalla consigliera Roberta Songini (sicuramente all'altezza di rappresentare degnamente la nostra città e forse meglio di tutti ma in queste occasioni contano gli aspetti formali con le altre città spesso presenti i i Sindaci e/o comunque gli assessori - ndr) composta dalla dott.ssa Stefania Stoppani del Servizio Marketing e Gemellaggi del Comune di Sondrio e dal dott. Marco Chiapparini del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina ha rappresentato la città di Sondrio durante quattro giorni di intensi scambi di buone pratiche tra città.
“La missione a Sindelfingen è stata un'esperienza interessante sia per le parti istituzionali che per quelle meno formali. Il convegno tenutosi venerdì mattina presso il consiglio comunale sulle politiche comunali 2017 ‘proteggiamo i nostri cittadini - lavorare di squadra per la sicurezza in caso di catastrofi e incidenti gravi’ ci ha consentito di illustrare gli eventi alluvionali del 1987 e la fondazione della protezione civile a seguito di questi. Inoltre ascoltare le esperienze delle altre città gemellate (tutte hanno vissuto eventi eccezionali seppur di natura diversa tra loro) fa comprendere come sia indispensabile attrezzarsi e organizzarsi con strutture coordinate fra loro che sappiano affrontare situazioni di questo tipo. Grande successo dei nostri prodotti gastronomici e del nostro territorio, durante la Strassen Fest, che hanno suscitato molta curiosità e apprezzamento” ha dichiarato Roberta Songini.
Per tutta la durata della manifestazione, presso lo stand istituzionale della Città di Sondrio, si sono alternati momenti di presentazione della Città di Sondrio e del suo territorio circostante a occasioni di conoscenza delle specialità enogastronomiche in collaborazione con il Distretto di Qualità che ha fatto conoscere ai "gemelli" tedeschi i prodotti del territorio, tra cui le specialità delle aziende valtellinesi sponsor di questa edizione: Casa Vinicola Alberto Marsetti di Sondrio, Panificio Rigamonti, Azienda agricola Stella Orobica, Bresaole Paganoni.
Ospiti allo stand anche alcuni studenti del Liceo Linguistico "G. Piazzi- C. Lena Perpenti" impegnate in questi giorni in uno scambio scolastico a Sindelfingen. Grande, come sempre, la presenza di pubblico all'evento, stimata in 50.000 persone circa.
“Ormai è diventato un appuntamento tradizionale quello della Strassenfest di Sindelfingen, città gemellata con il Comune di Sondrio. Il Distretto Agroalimentare, che ha come proprio scopo la promozione dei prodotti agroalimentari di eccellenza, può, all'interno di questa seguitissima manifestazione, presentare i nostri prodotti ad un pubblico curioso che non sempre conosce Sondrio e ciò che ha da offrire. La sinergia con il turismo, sempre più forte, ci permette di presentare una Valle coesa e ricca di bellezze territoriali, culturali e agroalimentari” conclude Franco Moro, Presidente Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.
 

Costume