APPUNTI FERROVIARI

Da un fatto di cronaca qualche notizia che per alcuni costituisce un ripasso mentre per altri una novità. Nelle notizie di giornali, TV, radio, webzine sullo scontro tra due treni in Sardegna la linea è ststa parecchio invecchiata. Infatti diversi organi di informazione hanno testualmente scritto “quella linea ferroviaria è vecchia di due secoli”. Vistoso errore, dato che le prime linee ferroviarie italiane, come dovrebbe essere ben noto, sono state prima la Napoli-Portici inaugurata il 3 ottobre 1839 e poi la Milano-Monza inaugurata il 13 agosto 1840. Borboni ben davanti ai Savoia dato che in Piemonte la ferrovia, con gli 8 km della Torino-Mincalieri, arriva solo il 24 settembre del 1848 dopo anche il veneto e il Granducato di Toscana. Doveva quindi passare circa mezzo secolo perché arrivasse la linea su cui si è registrato l’incidente. La Macomer-Nuoro fu infatti prevista tra le linee a sezione ridotta di cui alla legge 22 marzo 1885 e fra il 1888 e il 1889 vennero aperte successivamente all’esercizio queste tratte: il 26 dicembre 1888 Macomer - Staz. Tirso di km. 26,332 - il 26 gennaio 1889 Stazione Tirso - Orotelli Km. 14,528 il 6 febbraio 1889 Orotelli - Nuoro Km. 21,478.

Nel 1894 il treno arriverà a Sondrio e nel 1902 a Tirano ma sulla Colico-Sondrio e sulla Colico-Chiavenna correranno i primi treni elettrici in corrente alternata trifase. Primato mondiale.

Red

Red
Costume