SOSTEGNO :SOLO UN ALUNNO DISABILE PER CLASSE

Il Ministero della Pubblica Istruzione abolisce il divieto di sdoppiamento delle prime classi: con un disabile in classe ripristinato il numero massimo di 25 alunni.

Il provvedimento, emesso dal MPI, è il numero 19 del primo febbraio scorso e apporta una novità rispetto ad un'altra circolare (la n° 19/2007) che dodici mesi fa stabiliva che non vi fosse obbligo di sdoppiamento delle prime classi di ogni ordine e grado nel caso in cui si superasse di due unità il numero massimo di alunni disabili previsto dalla legge, e cioè 25 alunni per le classi con un alunno disabile e 20 per le classi con più alunni disabili (Decreto ministeriale 141/99). Con il nuovo provvedimento tale divieto è stato abolito, migliorando dunque - almeno sulla carta - la qualità dell'integrazione scolastica di scolari e studenti con disabilità. Dunque, oltre il limite massimo di 25 alunni con uno studente disabile o di 20 con più di un disabile, scatterà nelle prime classi l'obbligo dello sdoppiamento. Per tutte le altri classi la normativa resta immutata.

In caso di mancato rispetto della Circolare n.19/08 i genitori degli alunni con disabilità che a partire dal prossimo mese di settembre frequenteranno una prima classe delle scuole di ogni ordine e grado possono far presente in tempo utile ai dirigenti scolastici questa novità. Qualora qualche dirigente scolastico non volesse tener conto di questa importante novità nella formazione delle prime classi IUniScuola suggerisce ai genitori di inviare una richiesta formale agli stessi , perché rispettino le norme ministeriali, spedendone una copia al Ministero P.I. Dipartimento per l'Istruzione che dovrà effettuare il monitoraggio ( e-mail: gildo.deangelis@istruzione.it ), alla Direzione Generale della Scuola (e-mail : luciano.chiappetta@istruzione.it), segnalando la vicenda anche per posta elettronica alla ANMIC (e - mail:dogana@anmic-invalidicivili.it)

IUniScuola

IUniScuola
Costume