Domenica a Sondrio il Carnevale dei Ragazzi
Riceviamo e ovviamente pubblichiamo:
Gli Oratori della Città sono lieti di invitarvi al “CARNEVALE DEI RAGAZZI” edizione 2014 !
La sfilata dei carri allegorici e la passerella delle “mascherine” partiranno dall’Oratorio S.Rocco DOMENICA 23 Febbraio 2014 a partire dalle ore 14.00.
In caso di maltempo la sfilata si svolgerà la domenica successiva 2 marzo 2014.
Sabato 22 alle ore 17.00 il RE e la REGINA del Carnevale 2014, accompagnati dalle mascherine, dagli sbandieratori e tamburini di San Rocco, inviteranno tutti alla sfilata dei carri allegorici.
LE CHIAVI DELLA CITTA’
Sabato 22 alle ore 17,30, in piazza Garibaldi, il sindaco di Sondrio consegnerà le chiavi della città al re-regina del CdR 2014 (Gruppo PONCHIERA)
Dopo una tournèe mondiale
dopo aver partecipato ai carnevali più importanti del mondo
(da Rio a Viareggio, da Ivrea a Putignano, da Sciacca a Grosio)
dopo aver fatto innamorare le ragazze dei cinque continenti
ritorna a casa la mascotte
Sciurus vulgaris sundriensis
….. MA COS’E’ …….
… MA CHI E’ …..
… MA COME SI CHIAMA …..
venite a scoprirlo.
Aspettando la sfilata: Boscaioli e vin-brûlé
IN PIAZZA GARIBALDI sabato 22 dalle ore 15,30 alle ore 17,30 ESIBIZIONE BOSCAIOLI
E VIN-BRÛLÉ
Alle 17,30
apertura ufficiale del Carnevale 2014
consegna chiavi della cittá
corteo RE-REGINA nel centro storico
La ricetta del Vin Brulè
Ingredienti:
1 litro e mezzo di vino rosso
3 stecche di cannella
250 grammi di zucchero
10 chiodi di garofano
2 arance biologiche e non trattate
1 limone
1 mela
1 pizzico di noce moscata
Esecuzione:
Lavare bene le arance e i limoni, tagliare la scorza. Lavare al mela e tagliarla a rondelle sottili. Mettere il vino in una pentola, con le stecche di cannella, lo zucchero, i chiodi di garofano, la mela e le scorze tagliate in precedenza e un pizzico di noce moscata.
Mescolate il composto e poi portatelo ad ebollizione per 5 minuti, affinché lo zucchero si sciolga. A questo punto si può decidere di versare la bevande nei bicchiere e di servire ben caldo, altrimenti, per eliminare ancora un po’ di alcol, si può avvicinare una fiamma alla superficie del vino: compariranno delle fiamme blu che nel giro di pochissimo tempo scompaiono. Dopo di che si può spegnere il fuoco. Poi si può servire.
Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento. La parola carnevale deriva dal latino “carnem levare” (“eliminare la carne“) poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale (martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
GLI ORATORI DI SONDRIO