AUTO: 1) LA 500 PER FAMIGLIE - 2) LA PRIMA OPEL FULL ELECTRIC
1) LA 500 L
La Fiat presenta sul mercato una nuova monovolume compatta derivata dalla 500: la 500 L. La 500 L è disponibile con 2 motori a benzina (900 da 105 cv, 1400 da 95 cv) o con 1 motore Turbodiesel Multijet 1300 da 85 cv, negli allestimenti Pop, Pop Star, Easy, Lounge. Esteticamente la 500 L nelle forme è una 500 allungata sia nell'anteriore che nel posteriore, ingrandendo forme e volumi della citycar torinese fino ad arrivare a 415 cm di lunghezza. Frontalmente il muso si ispira chiaramente a quello della 500 (stessi gruppi ottici e stesso baffo cromato della mascherina), mentre posteriormente troviamo una coda leggermente bombata, leggera e slanciata con due fari scudati e fari supplementari incastonati come gemme nel paraurti dove trova spazio anche la targa. Salendo a bordo ci troviamo dentro un abitacolo molto luminoso grazie agli ampi vetri, curato e di buona qualità complessiva. La plancia è identica a quella della 500 (lucida, in colore carrozzeria), ma abbiamo bocchette di aerazione più grandi e comode. Analizzando la consolle i comandi della radio cd e le manopole del clima sono ben disposte. Di facile lettura è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Fiat 500 L guidata è stata la 1300 Multijet Pop Star da 21176 €. La nuova monovolume di casa Fiat riprende la forma della 500, allungandola, e riecheggiando nel nome ricordi vintage (la 500 L era una versione della vecchia 500). il comportamento stradale del prodotto torinese è molto buono: è un veicolo maneggevole, comodo, confortevole, ha un abitacolo spazioso e luminoso. Tutte queste doti appena elencate sono merito da un lato degli ingegneri di casa Fiat, ma dall'altro anche del propulsore che monta la vettura guidata. Il motore in questione è l'ormai stranoto 1300 Multijet, qui declinato nella potenza di 85 cv, che assicura brillantezza ed elasticità garantendo costi di gestione bassi. Infine il listino prezzi: si va da 15500 € della 1400 Pop fino ad arrivare a 19850 € della 900 Twinair Lounge (Benzina), si va da 17750 € della 1300 Multijet Pop fino ad arrivare a 20950 € della 1300 Multijet Lounge (Diesel).
Bruno Allevi
2) E' ARRIVATA LA PRIMA OPEL FULL ELECTRIC - ELEGANTE AMPERAGGIO
GIULIANOVA LIDO - La Opel si apre al mercato delle auto elettriche presentando in Italia la Ampera, che è stata votata come Car of The Year 2012 (Auto dell'Anno 2012). La berlina elettrica di casa Opel è equipaggiata oltre che con un motore "a corrente" anche da un motore a benzina 1400 (che entra in funzione solo in caso in cui le batterie del motore elettrico sono scariche), l'accoppiata dei quali sprigiona 151 cv, in allestimento unico. Esternamente l'Ampera è una berlina dalle linee filanti e avveniristiche, compatta e sportiva nelle forme. Anteriormente il frontale ricorda molto quello dell'attuale Zafira (due fasce a forma di boomerang che racchiudono i gruppi ottici e una sottile e grintosa mascherina con eleganti baffi cromati), mentre nel posteriore abbiamo i tocchi di design più particolari e di rottura. La coda è slanciata e leggera grazie alla presenza di uno spoiler sulla nervatura frontale del bagagliaio, mentre molto particolari sono i gruppi ottici stretti e lunghi che fanno sembrare la coda dell'Ampera quasi un qualcosa che proviene dal futuro. Salendo a bordo dell'Ampera troviamo un abitacolo curatissimo, da ammiraglia, spazioso, comodo, confortevole. Analizzando nel dettaglio la plancia troviamo linee avveniristiche, inserti eleganti e lussuosi. Analizzando come al solito la consolle centrale è più simile a un quadro di comando di un aereo che a una consolle di un auto: piena di tasti ben organizzati e con un elegante schermo a colori a inizio consolle che permette di avere sotto controllo il funzionamento dei motori e di avere a disposizione un efficiente sistema di navigazione e intrattenimento. Avveniristico è anche il quadro strumenti, che è uno schermo digitale a colori, dove si trovano tutte le informazioni utili relative al funzionamento della vettura elettrica tedesca. Ed ora il momento test drive: la Opel Ampera guidata costa 48324 €. L'Auto dell'Anno 2012 è il primo prodotto della casa tedesca a essere full electric e ad aprire a Opel questo segmento che sta diventando sempre più affollato di proposte e apprezzato da un pubblico cosciente e attento alle problematiche dell'ecologia e delle emissioni nocive. Su strada la Ampera si muove silenziosa e in totale assenza di emissioni o vibrazioni: è una vettura confortevole, maneggevole, facile da guidare, si parcheggia agevolmente grazie ai sensori di parcheggio di cui dispone sia anteriormente che posteriormente. Il funzionamento dell'Ampera è molto semplice: l'auto parte in modalità elettrica (ha 60 km di autonomia) e una volta scaricatesi le batterie si può o mettere a ricaricare il pacco batteria con la presa di ricarica fornita (si attacca a una qualunque presa tradizionale di casa e in circa 4 ore si ha la completa ricarica) oppure parte il motore termico 1400 a benzina che entra in gioco in caso di batterie scariche e ne permette una completa ricarica. Ed ora il prezzo dell'Ampera: la vettura tedesca costa di listino 45500 € (Elettrico).
Bruno Allevi