UNA VITTORIA ITALIANA: SI FERMA LA PRODUZIONE DEL SODIUM THIOPENTAL, IL FARMACO USATO PER L'INIEZIONE LETALE 11 2 20 9
La ditta Hospira ha annunciato la decisione di interrompere la produzione di Sodium Thiopental, l'anestetico usato nel cocktail mortale delle esecuzioni capitali negli Stati Uniti.
Dopo uno stop alle esportazioni dalla Gran Bretagna, con una sentenza della Corte della Regina, a seguito di iniziative legali americane (North Western School of Law di Chicago) e della ONG inglese Reprieve, la ditta attiva in Italia, Hospira srl, sussidiaria dell'americana Hospira, era diventata il principale fornitore di questo anestetico che è in via di disuso nel normale uso terapeutico mentre è uno dei tre farmaci ufficiali nel protocollo delle esecuzioni capitali.
Una iniziativa della Comunità di Sant'Egidio ha avviato il dialogo con la sussidiaria italiana e un lavoro congiunto con Nessuno Tocchi Caino ha portato a un incontro e a un lavoro coordinato con il Ministro degli Esteri Franco Frattini.
Mentre si attivavano iniziative legali a livello dell'Unione Europea sostenute dalla WCADP (World Coalition Against Death Penalty), l'intervento concordato con il Ministero degli Affari Esteri ha avviato un percorso coordinato anche con il Ministero della Salute e del Commercio Estero di pressione e dialogo con i vertici della ditta Hospira srl.
Sono stati fissati, in maniera concordata, i criteri di produzione e uso a soli fini terapeutici con penali in caso di trasgressione dei limiti di licenza.
La proposta della Comunità di Sant'Egidio di autosospendere le esportazioni è stata accolta. E si è trasformata nella decisione a sospendere del tutto la produzione del farmaco da parte della ditta Hospira.
Una scelta di grande responsabilità che mette in luce la necessità che nessun presidio terapeutico e nessun medico possa essere utilizzato per dare la morte.
Mario Marazziti (x)
(x) Comunità di Sant'Egidio