10 20 4 CALCIO ITALIANO ALLA DERIVA
Nonostante l'enfasi dei giornalisti sportivi che per anni sono andati scrivendo che il nostro campionato è il migliore del mondo abbiamo l'impressione di un calcio alla deriva.
- Figuraccia ai mondiali, in parte notevole grazie all'ostinata presunzione di Lippi ma non solo.
- Figuraccia con la Under 21 che è riuscita in un colpo a conseguire un trittico eccezionale:
1) Fuori dagli Europei del 2011
2) Fuori dalle prossime Olimpiadi del 2012
3) Peggiore risultato da 30 anni a questa parte.
- In questi giorni figuraccia del Milan a Madrid e ancora peggio della Roma in casa con il Basilea. E speriamo che il trend nelle partite dei prossimi giorni sia diverso.
Le altre squadre che abbiamo visto ai mondiali hanno in genere il nucleo centrale basato su quello dei vincitori del campionato. L'Italia non può per la semplice ragione che la squadra dello scudetto, l'Inter, praticamente non schiera italiani. Andrà pur bene per lo spettacolo ma lo sport è un'altra cosa.
Le altre squadre nazionali della Under 21 hanno presentato una serie di giocatori provenienti dalle migliori squadre della massima serie. Noi no. E allora c'è da stupirci se la Bielorussia, non Germania o Spagna ma la bielorussia, ci ha spediti a casa?
E c'è da stupirci se dopo la terribile botta dei mondialiin Federazione non è successo nulla, e nessuno è andato a casa, a parte Lippi che a casa avrebbe dovuto esser mandato prima dei mondiali dopo una serie di risultati deprimenti?
Amarilli