A BREVE L'AVVIO IN LOMBARDIA DELLA CAMPAGNA GRATUITA DI VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMA VIRUS (HPV)

(E con costi ridotti)

La Regione Lombardia, attraverso la Centrale Regionale Acquisti di Lombardia Informatica S.p.A, ha aggiudicato, fermo l'espletamento degli obblighi di legge, la gara per la fornitura dei vaccini destinati all'attuazione della campagna vaccinale per la prevenzione del cancro alla cervice uterina contro il Papilloma Virus.

La società Sanofi Pasteur MSD. (vaccino quadrivalente Gardasil) si è aggiudicata la fornitura con un ribasso del 19,4% rispetto al prezzo a base d'asta (prezzo di aggiudicazione 68,49 € per dose di vaccino su 85 € di base d'asta), su un massimale di gara pari a circa 10,5 mln di euro.

La procedura ha consentito di raggiungere eccellenti risultati considerato il prezzo di vendita al SSN concordato con il Ministero della Salute, pari a 104,00 euro/dose, ed i prezzi di aggiudicazione conseguiti dalle regioni che hanno ad oggi aggiudicato la fornitura.

L'iniziativa serve per garantire a tutte le 15 ASL del territorio lombardo l'approvvigionamento di circa 125 mila vaccini quadrivalenti per la prevenzione delle infezioni causate da 4 tipi di Virus HPV (6, 11, 16 e 18) destinati alle bambine di 12 anni (anno di nascita 1997) residenti nella Regione Lombardia e consente una progressiva immunizzazione della popolazione giovane adulta esposta al rischio di infezione. Il vaccino, che sarà somministrato in tre dosi dalle ASL, verrà distribuito gratuitamente alle bambine oggetto della campagna.

Prosegue così l'attività della Centrale Acquisti di Regione Lombardia che, costituita con legge n. 33/2007 all'interno di Lombardia Informatica S.p.A, opera come struttura di servizio agli enti regionali, sanitari ed alle pubbliche amministrazioni locali svolgendo funzioni di centrale di committenza, con l'obiettivo primario di contribuire alla razionalizzazione ed ottimizzazione degli acquisti per beni e servizi.

Costume