Grosotto. Stazione di qua o di là? Dalla discussione alla rissa!

Che la localizzazione della stazione ferroviaria provochi discussioni ò scontato e per due ragioni. C'è chi è interessato a trovarsi vicino alla stazione (basta pensare ad un bar) e chi vede male anzi malissimo che gli portino via terreni non solo per farci la stazione ma anche per il tracciato della ferrovia.
Ebbene a Grosotto, dopo la Messa grande, sul sagrato sono partite le discussioni fra i fautori dell'al di qua dell'Adda e quelli che la vorrebbero di là. Una parola tira l'altra, qualche spinone ed è rissa che neppure le due guardie regie presenti riuscirono a sedare.
Succedeva quasi un secolo fa ma a Villa Quadrio nella raccolta della stampa locale si può averne conferma.
La lezione
L'episodio va ben oltre il colore di una comunità vivace tanto che ci è capitato di usarlo più di una volta perchè se ne faccia tesoro. Sintomatica la querelle Stelvio – Spluga o, recente e più grave perchè abbiamo buttato la possibilità, e i soldi, per fare il Mortirolo. Allora: Mortirolo? No, prima la SS38 senza tener conto che i soldi stanziati per il traforo non potevano essere dirottati sulla SS38. Risultato: né luno né l'altra con i soldi usati chissà per quale opera.
Red

Costume