Rimborsi da brivido al personale dell'AOVV

Si parla di quelli per aggiornamento professionale fuori sede

Ci è capitato sottomano l'elenco dei rimborsi concessi al personale per aggiornamenti fuori sede. Roba da 'Striscia la notizia' che periodicamente rileva le storture che vanno dal timbro del cartellino senza entrare al posto di lavoro, dei 'ciechi' per la pensione ma non per le più svariate incombenze (un napoletano, pizzicato e con registrazioni TV, con non comune prontezza di riflessi motivò il riacquisto della vista con un viaggio a Lourdes!), degli orari di straordinario che superavano le ore disponibili che come si sa non vanno oltre le 24 al giorno, dei rimborsi gonfiati eccetera. Vediamo come vanno le cose in Valtellina senza dare il nome o eccessivi dettagli ma soprattutto le cifre di rimborsi che possiamo definire 'da brivido', ma in positivo, non in negativo.

Dagli atti ufficiali pasto 6,50 - pasto 6,10 - Pasto e viaggio 19,50 - pasto 6,10 - nessuna spesa (parecchi) - viaggio 2,90 - viaggio 6,90 - 6,10 pasto - 5,60 pasto. Ce n'è poi uno di oltre 300 ma comprende l'iscrizione, i pernottamenti e i pasti perché il Convegno, internazionale e molto specialistico, dura tre giorni. Potremmo andare avanti per un po'.

Una domanda a questo punto è giusto porsela. Se questi dati illustrano comportamenti esemplari da parte dei dipendenti e da parte dell'Amministrazione perché non deve essere così in tutta Italia?

GdS

GdS
Costume