QUALCHE VALTELLINESE VUOL COMPRARE AEREI? ULTIMI GIORNI

Dal corrispondente

Roma 20.1.2009. Se ci fosse qualche valtellinese intenzionato ad acquistare uno o più aerei l'occasione è a portata di mano. Scade infatti giovedì 29 il bando di Alitalia per la vendita dei seguenti aerei

- 19 aerei McDonnell Douglas MD-80 da 141 posti

- 5 aerei McDonnell Douglas MD-82 da 164 posti

- 14 Embraer ERJ 145

- 4 ATR72 210

- 4 ATR72 500 (uno di proprietà di Alitalia Express).

Basta leggere le norme del bando pubblicate sul sito dell'amministrazione straordinaria di Alitalia e mandare "la manifestazione d'interesse" che dovrà pervenire entro le ore 12 - si precisa: "ora di Roma" - di giovedì 29 gennaio 2009 - precisiamo: calendario gregoriano -. Se si passa la verifica ci sarà, forse, l'ammissione alla fase di due diligence sugli aerei con l'invito a presentare offerte vincolanti - precisiamo: per uno, due o perfino tutti e 46 gli aerei -.

Qui a Roma sconsigliano di comprare aerei per farli viaggiare in Italia. Opportuno scegliere altri Paesi dove non c'è la vocazione allo sciopero permanente in aeroporto. La nuova Alitalia infatti è appena partita e già si incrociano le braccia, facendo un doppio dispetto: ai passeggeri e anche all'azienda perché in questo modo si invita la gente a scegliere le Compagnie straniere. Ryanair che ormai è vicina ai 50 milioni di passeggeri/anno e che esercisce oltre 750 tratte con i suoi 168 Boeing 737 serie 800 da 189 passeggeri è criticata per i suoi rapporti (non-rapporti) con i Sindacati, ha piloti ed altro personale, pagato molto meno che in Alitalia prima e in Alitalia dopo. Questi ciò nonostante non lasciano a terra i passeggeri invogliandoli a scegliere altre Compagnie…

Tullio Monieri

Tullio Monieri
Costume