Le future regole per i lavoratori
Il Presidente cinese per la prima volta al Forum mondiale di Davos - 3000 i qualificati partecipanti dell'economia, della finanza, della cultura – si è dichiarato favorevole alla globalizzazione, per inciso in un momento in cui il creatore di Facebook ne ha dichiarato il fallimento (e andrà in oltre 50 Paesi per capirne le ragioni).
Che sia per la globalizzazione non c'è dubbio,. Basta andare nelle corsie dei supermercati per vedere il continuo incremento del prodotti “made in China” e non solo quelli di bassa qualità. C'è un esempio dei prodotti che ci vengono di là che la dice lunga: le statuine del presepio!
Come può esserci crescita in Italia? Qua si va indiestro.
L'Europa inoltre impone regole severe per un mare di cose mentre la Cina ci sta invadendo con quello che realizzano a casa loro senza quella caterva di oneri che ci sono qua (il costante cielo fumosissimo di Pechino è eloquente).
Prendiamo atto e torniamo dove eravamo arrivati in Europa un paio di secoli fa stabilendo finalmente i diritti dei lavoratori secondo un apposito regolamento che era stato adottato un po' ovunque, dai Borboni allo Stato Pontificio, dalle banche alle prime industrie.
Eccone il testo, che andrà aggiornato ai punti 2, 4 e 9:
1. Gli impiegati dell'ufficio devono scopare i pavimenti ogni mattina, spolverare i mobili, gli scaffali e le vetrine.
2. Ogni giorno devono riempire la lampada a petrolio, pulirne i cappelli e regolare gli stoppini, e una volta la settimana dovranno lavare le finestre.
3. Ciascun impiegato dovrà portare un secchio d'acqua e uno di carbone per la necessità della giornata.
4. Tenere le penne con cura; ciascuno può fare la punta ai pennini secondo il proprio gusto.
5. Questo ufficio si apre alle sette del mattino e si chiude alle otto della sera, eccettuata la domenica, nel qual giorno resterà chiuso. Ci si aspetta che ciascun impiegato passi la domenica dedicandosi alla chiesa e contribuendo liberamente alla causa di Dio.
6. Gli impiegati uomini avranno una sera libera alla settimana a scopo di svago, e due sere libere se vanno regolarmente in chiesa.
7. Dopo che un impiegato ha lavorato tredici ore in ufficio, dovrà passare il rimanente tempo leggendo la Bibbia o altri buoni libri.
8. Ciascun impiegato dovrà mettere da parte una somma considerevole della sua paga per gli anni della vecchiaia, in modo che egli non diventi un peso per la società.
9. Ogni impiegato che fuma sigari spagnoli, faccia uso di liquori in qualsiasi forma, frequenti biliardi o sale pubbliche, o vada a radersi dal barbiere, ci darà una buona ragione per sospettare del suo valore, delle sue intenzioni, della sua integrità e onestà.
10. L'impiegato che avrà svolto il suo lavoro fedelmente e senza errori per cinque anni avrà un aumento di paga di cinque centesimi al giorno, ammesso che i profitti della ditta lo permettano.