11° comandamento: non abbaiare

"Gli animali son creature di questa terra, sono nostri fratelli e quindi non è che si devono considerare oggetti a nostra disposizione. Sono esseri viventi che hanno capacità di amare e di soffrire e quindi dobbiamo trattarli proprio come fratelli, come fratelli minori.” Margherita Hack

Una frase bellissima scritta da una grande astrofisica, una delle sue tante frasi a favore del mondo animale, un mondo che subisce spesso la crudeltà umana. Tutti i giorni si legge di cuccioli abbandonati, soprattutto in estate, le rinunce di adozioni a fine lockdown quando si è ricominciato ad uscire senza aver bisogno della scusante del cane, si lo so, sono ripetitiva l’ho già scritto, cani e gatti maltrattati solo per il gusto crudele di veder soffrire un essere inerme, non c’è da stupirsi visto che succede anche tra umani. Notizia di questi giorni è l’accanimento di una Signora della quale non conosco le generalità ma, sinceramente poco mi importa, verso la struttura dell’ENPA a Busteggia, mi auguro che i sostenitori della sua petizione riflettano sul male che stanno facendo, sono anche sicura che il karma non sia unidirezionale ma che “gira”, e che se dovessimo scrivere una petizione per ogni situazione che ci infastidisce, deforesteremmo l’Amazzonia. Che problemi può creare una struttura (l’ENPA è stato fondato da Garibaldi n.d.r.) che esiste per una grande forza di volontà di chi, senza profitto personale ma per gran cuore, si dedica a quelle creature sfortunate che sono state abbandonate, maltrattate e che provengono anche da canili di zone in cui gli interessi verso i profitti prevalgono sulla cura per gli animali; mi auguro che questa storia sia un fuoco di paglia non alimentato da altre persone con diversi interessi, dal canto mio e come so e spero di molte altre persone, ho firmato per sostenere ENPA Sondrio. Come disse il grande Totò a Oriana Fallaci, quando durante un’intervista gli chiese cosa se ne facesse di 220 cani “me ne faccio Signorina mia, me ne faccio, un cane vale più di un cristiano ..... Il cane è un Signore, tutto il contrario del genere umano ....” Chi non ama gli animali o non li rispetta non è persona gradita a me.
Gatti Tiziana
========

Visto questo precedente, ovvero della tizia che compra l’unica casa vicino al canile e che ora vorrebbe che lo spedissero via per il fastidio che le dà l’abbaiar dei cani, ci suggeriscono un paragone: “e se compra una casa vicino al cimitero farà causa per la troppa gente che frequenta perché spostino il cimitero?”.
Più realisticamente altro episodio tempo fa quando alcuni che avevano acquistato la seconda casa in Valmalenco, vicino al campanile di Chiesa, avviarono poi causa civile e contro il parroco perché il suono delle campane dava fastidio, in particolare (!) nel momento del pisolino dopopranzo. Si mobilitò il paese, guidò la vicenda Centro Valle che, forte delle 17.000 copie diffuse in provincia – veramente tante, in proporzione 5 o 6 volte la diffusione del Corriere della Sera – fece diventare la questione una questione di principio per tutta la Valle. Ovviamente la causa finì secondo logica e diritto. I perdenti allora tirarono in ballo “lo Stato che si piega di fronte alla Chiesa” e amenità simili. Fu l’occasione di spiegare a chi non ci pensasse che cosa rappresentava quel suono di campana nei secol. Non solo un richiamo dello spirito ma ora simbolo di festa, ora di lutto, più volte per il fuoco, altre per qualche scoscendimento…

Scusa Tiziana se ho usato il tuo articolo – che non fa una grinza – per aggiungere anche in questo caso il richiamo alla questione di principio (NdD).

Costume