PROVATA L'AUDI A1. SPORTIVITA' TEDESCA, COMPATTEZZA CITTADINA
L'Audi lancia sul mercato italiano la sua vettura compatta da città, riaffacciandosi in quel segmento abbandonato con l'uscita di produzione dell'Audi A2. Questa compatta e sportiva macchina è l'A1. La tedeschina della casa degli anelli è disponibile in due varianti di carrozzeria (3 porte o 5 porte denominata Sportback), è equipaggiata con 2 motori a benzina (1200 da 86 cv, 1400 da 122 o 185 cv) o con 2 motori Turbodiesel common rail TDI (1600 da 90 o 105, 2000 da 143 cv disponibile solo sulla 3 porte), negli allestimenti Attaction, Ambition. Esternamente l'A1 rispecchia nelle forme i classici canoni stilistici della casa tedesca: creare auto sportive ed eleganti che fondino la bellezza delle forme con la grinta data da linee sportive. A ciò si aggiunge la sua compattezza: ideale per un pubblico di giovani neopatentati che vogliono avvicinarsi al marchio dei 4 anelli o per un pubblico femminile, poco avvezzo a guidare auto dalle forme più o meno ingombranti. Frontalmente troviamo il consueto family feeling Audi con la grande bocca trapezoidale con contorno cromato che ingloba lo stemma della casa tedesca e l'alloggiamento della targa, mentre grintosi e sportivi sono i gruppi ottici, anch'essi trapezoidali nel disegno, con la parte superiore che segue l'inclinazione del cofano motore. Posteriormente abbiamo forme bombate e linee curve che alleggeriscono la coda, mentre i fari posteriori si rifanno nella linea a quelli anteriori. Salendo a bordo dell'A1 troviamo un abitacolo compatto, da cittadina, ma costruito secondo i dettami stilistici di casa Audi. Sedili sportivi di qualità, bocchette dell'aerazione con sportivi inserti lucidi, navigatore a colori con schermo a scomparsa situato in sommità della consolle centrale, consolle centrale completa con il sistema radio e clima disposti ergonomicamente e di utilizzo intuitivo, quadro strumenti elegante con i quadranti neri su fondo bianco, questi sono i dettagli più importanti che possono descrivere in maniera esaustiva l'Audi Style all'interno della piccola A1. Ed ora il momento del test drive: l'Audi A1 guidata è stata la 1400 TFSI 122 cv Attraction S Tronic da 29804 €. La nuova entry level car della casa di Ingolstadt, è una vettura compatta, da città, adatta anche a un uso disinvolto al di fuori dell'habitat cittadino. La A1 su strada è un Audi a tutti gli effetti: sportiva ed elegante, si guida in maniera confortevole, con tocchi di grintosa sportività se si pigia sul pedale dell'acceleratore. Inoltre è molto maneggevole grazie allo sterzo leggero e ottimo è il Cambio Automatico S Tronic a 7 Marce, che ha innesti precisi ed è molto fluido in marcia. Da ultimo spazio al motore che equipaggia la vettura guidata: il 1400 TFSI da 122 cv. Questo motore a benzina, è dotato di una turbina che permette di avere prestazioni superiori nonostante la bassa cilindrata e permette l'erogazione di 122 cv, che assicurano divertimento di guida, brillantezza, potenza, senza però doversi svenare per quanto riguarda consumi e gestione. Infine il listino prezzi con la differenziazione fra la 3 porte e la 5 porte o Sportback. Iniziamo dalla versione a 3 porte: si va da 17150 € della 1200 TFSI Attraction fino ad arrivare a 26700 € della 1400 TFSI 185 cv Ambition S-Tronic (Benzina), si va da 19150 € della 1600 TDI 90 cv Attraction per arrivare a 23900 € della 2000 TDI Ambition (Diesel). Ora i prezzi della versione Sportback a 5 porte: si va da 17830 € della 1200 TFSI Attraction per arrivare a 27380 € della 1400 TFSI 185 cv Ambition (Benzina), si va da 19830 € della 1600 TDI 90 cv Attraction per arrivare a 21630 € della 1600 TDI 105 cv Attraction (Diesel).
Bruno Allevi