CONTINUA ANCHE D'AGOSTO L'IMPEGNO DEGLI ALPINI PER L'ABRUZZO

Continua anche in questo mese di agosto l'impegno degli Alpini della Protezione Civile della Sezione di Sondrio a favore dell'Abruzzo.

Nella Settimana 1- 8 agosto un nucleo di 21 uomini (divisi in due gruppi condotti rispettivamente da Dario Bormolini e Marco Bricalli) è stato impegnato per la gestione dei Campi "Piazza d'Armi" e "Globo" e alla Stazione ferroviaria dell'Aquila.

Nelle settimane 8/15 e 15/22 opereranno due distinti Nuclei AIB (Gruppo AIB Sezionale e Nucleo AIB di Civo) per il supporto ai volontari in loco nella prevenzione e lotta agli incendi boschivi della Provincia dell'Aquila.

Nella successiva settimana dal 22 al 29 agosto è poi previsto l'impiego, sempre presso il Campo di "Piazza d'armi" di un gruppo di 14 volontari dei Gruppi ANA della Valchiavenna.

Nel frattempo prosegue la raccolta fondi per il sostegno concreto dell'iniziativa della Sede Nazionale ANA che ha dato avvio ai lavori per la realizzazione del Villaggio degli Alpini in Comune di Fossa (Prov. De L'Aquila) che prevede, per ora, la realizzazione di 24 abitazioni in confortevoli prefabbricati.

La realizzazione del cantiere per i basamenti è in corso e verrà affidata, quanto ai lavori fondamentali, a Ditta specializzata (Leimholz di Maniago). E' però previsto l'intervento di Volontari Alpini in supporto alle squadre di montatori dei prefabbricati, per la posa delle piastrelle per i pavimenti e i rivestimenti e per la realizzazione delle finiture esterne (Il montaggio delle 24 abitazioni comincerà l'1 ottobre e terminerà il 31 ottobre).

La possibilità di realizzare l'intero lotto di 32 abitazioni è legata ai risparmi che si otterranno con l'impiego dei volontari e con l'acquisto diretto di materiali di impiantistica e finiture (materiale elettrico, sanitari ed accessori per bagno, forno e fornelli, lavello, piastrelle in ceramica e coppi), e soprattutto all'impegno che tutti gli Alpini, ad ogni livello, metteranno a far aumentare i fondi della Operazione Abruzzo.

Tutti i Gruppi dela sezione sono pertanto stati caldamente invitati a proseguire con la raccolta fondi ed al loro versamento alla Sezione che li proseguirà sui conti aperti allo scopo da parte della Sede Nazionale.

Si è ora in attesa di notizie più precise circa l'intervento dei volontari e tutti i Gruppi della Sezione sono stati invitati a diffondete la notizia e raccogliete le disponibilita' di massima (visto il tipo di lavori previsti saranno privilegiate specializzazioni relative a posa piastrelle e muratori per finiture di rivestimento esterno ma comunque anche "generici " di supporto saranno necessari).

Nel contempo si desidera sottolineare il contributo che una scuola provinciale (L'Istituto Tecnico Industriale di Sondrio) ha raccolto e deliberato di affidare all'ANA riconoscendo la concretezza del nostro operare; anche tale somma è stata fatta confluire pertanto nei fondi destinati al nuovo villaggio di Fossa.

Questa fiducia ci onora e ci stimola nella generosità che certo non mancherà nell'ulteriore opera di raccolta e d'aiuto.

Ettore Leali (x)

(x) Presidente sez. Caltellinese ANA

Ettore Leali (x)
Costume