Bologna: nelle città stop alle auto Euro 3 e meno. La Lombardia se ne guardi bene!

Tanta gente dovrà andarsene in bicicletta?

A dare i numeri questa volta sono gli amministratori regionali dell'Emilia Romagna che “per limitare l’inquinamento in Pianura Padana” da questo mese vietano la circolazione dei veicoli diesel Euro 3 nelle città di oltre 50mila abitanti. Si calcola che quasi un milione di persone si trova in braghe di tela anche perchè non dappertutto è possibile usufruire dei mezzi pubblici. Fra l'altro i colpiti dal provvedimento sono in genere anche molti che hanno veicoli vecchi perchè sono gli unici che possono permettersi.  Il divieto è dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.
Accenniamo alle classi delle auto. Sono in linea di massima in quanto i casi sono molteplici ma ciascuno lo trova sul proprio libretto di citcolazione.
EURO 1 (immatricolate dopo il 31.12.1992) - EURO 2 (immatricolate dopo il 1.1.1997) - EURO 3 (immatricolate dopo il 1.1.2001) - EURO 4 (immatricolate dopo il 1.1.2006) - Euro 5 (*omologate dopo il 1.9.2009, immatricolate dopo il 1.1.2011) - e poi Euro 6.

Abbiamo ritenuto opportuno ed utile riportare la notizia per un dovere di commento di fronte ad una 'bestiata' del genere. In Lombardia è di rigore il buon senso per cui pensiamo che ci si guarderà bene dal seguire il nefasto esempio emiliano ma è bene comunque esprimere il logico dissenso preventivo. A chi dovesse dire che il limite demografico – 50.000 - è lontano va fatto presente che è vero fino ad un certo punto in quanto chi dovesse andare a Lecco, o passarci e così a Como, Brescia, Varese dovrebbe lasciare la sua auto E3 o meno a casa e provvedere diversamente. Quanto all'inquinamento ci sono mille dubbi sull'utilità  di un simile provvedimento adottato più per ragion politica che altro.

Red
 

Costume