Caldarroste (braschè) in piazza a Sondrio

Caldarroste (braschè) in piazza a Sondrio
Un tempo l'avvicinarsi del periodo natalizio era contrassegnato dall'arrivo degli zampognari e da banchetti ove si facevano le caldarroste-A Sondrio solo qualche anno ma a Milano, ad esempio, erano un classico le caldarroste sotto i portici di Piazza del Duomo e davanti alla Rinascente.
Gli zampognari che risalivano la penisola stando lontani da casa due o tre mesi vivendo delle offerte che venivano da loro fatte nelle piazze italiane, sono spariti e daremo in calce un indirizzo, su Youtube, che chi volesse ascoltarli.
Le caldarroste no. Modernizzate, ci sono ancora, come mostra la foto in Piazza Campello nel capoluogo. Bei marroni man mano preparati e poi imbustati, altro che una volta quando il cartoccio veniva farro con carta di giornale e quando intorno si creava un tappeto di bucce. Il sacchetto non è solo il contenitore della caldarroste ma ha uno scomparto laterale destinato ecologicamente a raccogliere le bucce. E non è ancora finita perchè c'è anche un fazzolettino profumato.
Non potevamo non mettere in mostra la nostra curiosità. In primis la provenienza, qui vicino, in Valcamonica. Noi due siamo calabresi ma da più di 30 anni viviamo ad Iseo. Nei fine settimana le piazze ma poi anche nel nostro ristorante neo pressi del lago. Un dato impressionante è il consumo, ovvero 300 quintali di castagne.
L'ultima domanda riguarda il come si sono trovati a Sondrio e la risposta è positiva. Ne mangiamo una e anche la nostra valutazione è positiva.
L-M-A.

Costume