Abbandonano i rifiuti? C'è la TV oltre la Stradale e pagano
In merito all'indecoroso fenomeno di abbandono dei rifiuti sulle strade, l'Anas comunica che - grazie al nuovo sistema di monitoraggio effettuato nelle piazzole di sosta della strada statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga", tramite le numerose telecamere controllate dal Centro Operativo di Bellano - è stato possibile individuare un utente della strada che, nella piazzola di sosta situata in corrispondenza del km 64,400 in direzione sud in prossimità dell'imbocco della galleria 'Somana', nel territorio comunale di Mandello del Lario, è sceso dalla propria autovettura per depositare un sacchetto contenente immondizia. La targa del veicolo è stata opportunamente registrata dai tecnici dell'Anas e trasmessa alle autorità competenti, che provvederanno a punire l'utente con le sanzioni previste dalle normative vigenti in materia - Art. 192 del decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006, le cosiddette 'norme in materia ambientale - (x). L'Anas in Lombardia, ormai da anni, effettua il servizio di svuotamento dei cestini sulle piazzole di sosta mediante ditte specializzate e, nell'ambito dell'appalto di manutenzione triennale delle opere in verde, esegue in maniera cadenzata la raccolta dei rifiuti presenti sulle pertinenze stradali, al fine di garantire il giusto decoro delle strade statali di competenza. Con l'intento di combattere l'increscioso fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, evidentemente dannoso oltre che per l'immagine dei luoghi, anche per la salvaguardia dell'ambiente e per la salute dei cittadini, l'Anas effettua, inoltre, campagne informative di sensibilizzazione degli utenti della strada, anche attraverso la web tv disponibile all'indirizzo www.stradeanas.tv. E' evidente, infine, che - poiché il sistema di videosorveglianza installato consente di rilevare qualsiasi attività illecita nelle aree monitorate - esso serva altresì da deterrente per altre condotte illegali quali, ad esempio, l'abbandono degli animali domestici sulle strade.
ANAS Milano, 11 luglio 2013
(x) L'art. 192 "(divieto di abbandono" al primo dei 4 commi recita: "L'abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati. Poi negli articoli 255 e 256 si indicano le sanzioni. Nei casi che ci interessano vanno dai 105 ai 620 €uro. Per il caso indicato il maleducato potrebbe cavarsela con una sanzione tra 25 e 155 €uro ovvero, vista l'intenzionalità, auspicabilmente 155.
(A cura della redazione)
"A seguito dell'incremento dell'abbandono di rifiuti di cospicua entità nelle piazzole di sosta presenti al PK 66 e 64 la Strada Statale 36 del lago di Como e dello Spluga, questa Sezione di Polizia Stradale ha attivato servizi specifici per identificare i responsabili di tale scempio ed evitare il perseguire di tali indecorose abitudini".
"Tali servizi - precisa il comunicato - mirati consistono nella presenza di personale in tutto l'arco delle 24 ore giornaliere che anche in abiti borghesi effettuano costanti ricognizioni su tutto il tratto stradale, ad essi valido contributo è fornito dalle numerose telecamere di sorveglianza presenti. Lo scopo di questi controlli è di punire chi compie questi gesti incivili, ma soprattutto fungere da deterrente per gli eventuali illeciti futuri".
La Polizia Stradale evidenzia che l'abbandono di rifiuti è sanzionabile sia dal Codice della strada che da specifiche normative, D.lgvo 152/2006, con sanzioni amministrative fino a 3000 euro.