) Provata la nuova Classe A GIOVANE SPORT COUPE' 2) LA REGINA IN BIKINI - Provata la Golf Cabrio 3) Provata la nuova CR-V, UN SUV VENUTO DAL FUTURO

1) Provata la nuova Classe A GIOVANE SPORT COUPE' La Mercedes rivoluziona uno dei suoi veicoli più amati e venduti: la Classe A. La nuova A è disponibile con 3 motori a benzina (A 180 da 122 cv, A 200 da 156 cv, A 250 da 211 cv) o con 2 motori Turbodiesel common rail CDI (A 180 CDI da 109 cv, A 200 CDI da 136 cv), negli allestimenti Executive, Sport, Premium. Esternamente la nuova Classe A si è rivoluzionata totalmente nelle forme. Scordatevi le forme da monovolume compatta delle precedenti generazioni: la nuova vettura tedesca è più lunga di 41 cm rispetto alla precedente serie, è più bassa di 19 cm, e presenta forme compatte da grintosa sportiva (sembra quasi una coupè a 5 porte). Molto accattivante il frontale con il cofano spiovente, la mascherina pronunciata con cromature e i gruppi ottici trapezoidali con fari diurni a led integrati. Posteriormente abbiamo una coda bombata e sportiva resa ancora più grintosa dallo spoiler, dal lunotto piccolo e dai grandi fari. Salendo a bordo dello sportivo abitacolo della Classe A ci troviamo dinanzi un interno vettura in pieno Mercedes style: sportivo, elegante, ottimamente costruito, tecnologico. Analizzando come di consuetudine la consolle centrale, troviamo in posizione rialzata lo schermo del navigatore - sistema di intrattenimento. Immediatamente sotto troviamo le grintose bocchette del sistema di aerazione, la radio cd e il climatizzatore. Dietro il volante sportivo, vi è un elegante e grintoso quadro strumenti, assai ben visibile e leggibile. Ed ora il momento del test drive: la Mercedes Classe A provata è stata la A 180 CDI Sport da 29552 €. La nuova Classe A compie una rivoluzione abbandonando le forme che l'hanno fatta apprezzare da un pubblico eterogeneo di acquirenti per sposare forme e linee più grintose e giovanili, quasi da coupè. La nuova A su strada ha un comportamento molto buono: è una vettura dal piglio sportivo che si lascia guidare in maniera facile e intuitiva, maneggevole grazie allo sterzo pronto, ha un cambio rapido negli innesti. Le prestazioni della Nuova A provata sono assicurati dal 1500 Turbodiesel da 109 cv di origine Renault (lo stesso della Scenic e di gran parte della gamma della casa francese), che rende la A una vettura con prestazioni di tutto rispetto (briosa, potente, silenziosa). Infine il listino prezzi: si va da 22990 € della A 180 Executive fino ad arrivare a 36030 € della A 250 Premium con Cambio Automatico (Benzina), si va da 24100 € della A 180 CDI Executive per arrivare a 30670 € della A 200 CDI Premium (Diesel).

2) LA REGINA IN BIKINI - Provata la Golf Cabrio

La Volkswagen ripropone, dopo alcuni anni d'assenza (era il 2002 quando la precedente serie uscì di produzione), la Golf Cabrio. La regina tedesca in versione scoperta è disponibile con 3 motori a Benzina (1200 TSI da 105 cv, 1400 TSI da 122 cv, 2000 da 211 cv) o con 2 motori Turbodiesel TDI (1600 da 105 cv, 2000 da 140 cv), in allestimento unico. La nuova Golf Cabrio esternamente riprende linee e forme eleganti e sportive della versione berlina, ma con l'unica fondamentale differenza che, al posto del tetto in lamiera, abbiamo una capote in tessuto che si apre - chiude elettricamente in solo 9 secondi, rimanendo sopra il bagagliaio, non penalizzando la capacità di carico. Il frontale è lo stesso della versione berlina (gruppi ottici a goccia che raccordano la mascherina a fascia), mentre posteriormente abbiamo la tipica coda tronca da cabrio (i gruppi ottici e le linee posteriori riprendono anche qui quelle della berlina). Entrando dentro la Golf 6 Cabrio, abbiamo un abitacolo elegante e sportivo (buona l'abitabilità anteriore, leggermente meno quella posteriore, ma è una pecca riscontrabile sulla quasi interezza delle cabrio in commercio) costruito secondo i dettami qualitativi di casa Volkswagen. La consolle centrale è completa di tutto, i comandi presenti sono ben disposti e si usano facilmente, il quadro strumenti si legge facilmente ed è completo. Ed ora il momento del test drive: la VW Golf Cabrio guidata è stata la 1600 TDI 105 cv da 32060 €. La Golf Cabrio torna nella gamma Golf dopo alcuni anni di assenza (l'ultima a scoprirsi era stata la Golf 4). La scoperta tedesca su strada unisce le doti di comfort e sportività proprie della berlina tedesca alla sensazione di avere i capelli al vento, propri delle cabrio con la C maiuscola. Oltre a ciò la Golf 6 Cabrio è maneggevole, facile da guidare, brillante e prestazionale. Tutto ciò è merito, oltre che della qualità costruttiva generale, delle prestazioni che assicura il 1600 TDI Turbodiesel da 105 cv. Questo propulsore, che è l'entry level della gamma diesel, è l'ideale per chi vuole prestazioni e brillantezza che si fondando con costi di gestione molto contenuti. Infine il listino prezzi: si va da 24400 € della 1200 TSI fino ad arrivare a 34000 € della 2000 con Cambio DSG (Benzina), si va da 27350 € della 1600 TDI per arrivare a 31600 € della 2000 TDI con Cambio DSG (Diesel).

3) Provata la nuova CR-V, UN SUV VENUTO DAL FUTURO

La Honda continua con il suo rinnovamento gamma lanciando sul mercato italiano la 4° generazione della CR-V. L'elegante SUV giapponese è equipaggiato con un motore Benzina 2000 da 155 o con un motore Turbodiesel Common Rail 2200 I-DTEC da 150 cv, negli allestimenti Comfort, Elegance, Lifestyle, Executive. Esternamente la nuova CR-V non cresce nelle dimensioni ma ha una linea più aggressiva, muscolosa e importante. Il frontale è molto sportivo e grintosa: i grandi fari con luci diurne a led si raccordano alla mascherina cromata a tre strisce e il tutto si fonde con il paraurti pronunciato e spigoloso. Posteriormente le bombature rendono la coda slanciata e leggera, belli i gruppi ottici sinuosi e d'effetto il paraurti pronunciato. Salendo a bordo ci troviamo dentro un abitacolo comodo e spazioso, confortevole e curato. Analizzando la plancia e nel dettaglio la consolle centrale, possiamo notare la disposizione intuitiva dei comandi, la completezza della stessa e la sua lineare eleganza. Ottimamente costruito e leggibilissimo è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Honda CR-V provata è stata la 2200 I-DTEC 150 cv 4WD Lifestyle da 35250 €. La 4° generazione di uno dei prodotti Honda più venduti e apprezzati in Italia si presenta sul mercato nazionale aggiornando le sue linee, rendendole più futuribili e più sportive rispetto alle generazioni precedenti. Su strada il SUV giapponese è molto comodo e confortevole, un salotto "con le scarpe da trekking". É maneggevole, facile da guidare, si parcheggia agevolmente grazie anche al valido contributo dei sensori di parcheggio, cambio e sterzo sono pronti. Da ultimo spazio al motore provato: il 2200 Turbodiesel da 150 cv. Questo motore, l'unico disponibile nella gamma a gasolio, è il cavallo di battaglia Honda in fatto di propulsori diesel. Economo nei consumi e nei costi di gestione, brillante e potente, dà alla CR-V scatto e grinta per poter affrontare tranquillamente strade asfaltate e percorsi fuoristradistici grazie all'altezza da terra e alla trazione integrale ad inserimento elettronico. Infine il listino prezzi: si va da 23900 € della 2000 Confort 2WD per arrivare a 37250 € della 2000 Executive 4WD Automatica (Benzina), si parte da 29500 € della 2200 I-DTEC Comfort 4WD per giungere a 38800 € della 2200 I-DTEC Executive Automatica (Diesel).

Bruno Allevi

Bruno Allevi
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