COSTUME ITALICO ATTRAVERSO ALCUNI PERCHE’

Perché a Sondrio si dice, ad esempio, “rivolgersi all’ufficio della Regione Lombardia in Via Gesù a Sondrio”? Quel “Lombardia” è di troppo. Basta dire “all’ufficio della Regione” in quanto è pacifico che si tratti, a Sondrio, della Lombardia. Può essere la Calabria o il Veneto?

Perché utilizzando i numeri, ad esempio per le date (08.07.2007 invece di 8.7.2007) o per altro, si deve usare lo zero davanti? Per il computer è logico perché legge la prima cifra, ma lui viaggia col sistema binario e noi con quello decimale…

Perché sempre più spesso si sente dire “…in questo Paese” oppure “…in questa città”? E’ così complicato dire “in Italia” o “nel nostro Paese”, oppure “a Sondrio” o “nella nostra città”?

Perché si aggiungono avverbi che non servono? Ad esempio “è SEVERAMENTE vietato”. Se una cosa è vietata non si può fare. Per i tedeschi basta la parola verboten, per i francesi il defense de, per gli inglesi forbidden, per i latini interdictum, per gli alieni chissà.

Perché allora, a proposito delle aggiunte, in Italia si aggiunge una riga a quella che già c’è nella mezzeria stradale? Una riga vuol dire che non si può sorpassare. La seconda dovrebbe essere inutile, no? (eccezion fatta per Napoli dove, si sa, il semaforo rosso non è un obbligo ma un invito).

Attendiamo risposte

Andromeda

Andromeda
Costume