Nei 100 (soldi a Panama) nessun valtellinese. Le professioni dei 100

E così dal vaso di Pandora sono fuoriusciti i 100 nomi italiani della questione Panama.

Delusione valtellinese
Delusione fortissima: neanche un valtellinese ma, più grave ancora, nessuno di quelli che il nostro giornale aveva segnalato come probabili clienti di oltre Atlantico nell'articolo del 4 aprile dal titolo “Scandalo fiscale: i valtellinesi (nessuno?)”.
Allora avevamo dato non i nomi per ragione della privacy ma le professioni, così come segue: “800 italiani individuati, almeno così dicono, fra la folla dei cosiddetti paradisi fiscali. Quanti valtellinesi? Al bar sussurrando si cerca di capire chi possono essere  Niente nomi ma mestieri: un allevatore che i ricchi proventi della sua vacca pare che in parte li abbia dirottati nel paradiso fiscale più vicino. Fra gli artigiani l'esportatore di €uro pare sia un barbiere così come nella scuola i bidelli Altri che possono aver portato le loro sostanze in qualche paradiso fiscale, per esempio a Panama, sono qualche infermiera, qualche viticoltore, certamente, per l'industria, un manovale. Dimenticavamo la badante e forse una suora. Pareva ci fosse perfino un ricco possidente ma si è scoperto che da tradizionalista patriottico preferiva i titoli di Stato, italiani”.

Nei 100 non ci sono
Ebbene nella lista di attività svolte da questi 100, come si vedrà avanti, non c'é  un allevatore, non un barbiere, non un bidello, non una infermiera, non un viticoltore, non un manovale né badanti e suore! E come mai? Lasciamo ai sociologi di rispondere all'interrogativo, lasciamo l'ironia comunque eloquente, e andiamo a vedere non chi sono – in stragrande maggioranza quelli che non sappiamo manco chi siano – bensì le loro professioni dando la possibilità di confrontarli con quelli che avevamo indicato noi.

51 imprenditori
Fatta salva qualche involontaria, comunque in tal caso marginale, imprecisione avendo  selezionato noi le professioni della prima centuria, passiamo al risultato. Cosa fanno:

In 51 sono imprenditori.
Secondo gradino del podio ai manager (6) e terzo ai commercialisti (5). Da segnalare che uno dei 100 viene indicato come 'manager latitante'.

Seguono:
Sono 4 solo gli avvocati
sono 3 amministratori, editori, broker
sono 2 finanzieri, immobiliaristi, armatori, dirigenti, procuratori
Poi tutte le altre categorie rappresentate da uno solo: procuratore finanziario, gioielliere, architetto, commerciante, presentatrice, ex senatore, stilista, agente delle scommesse, musicista, procacciatore dì affari, albergatore, attore, ex magistrato, ex tennista, ...erede! - 

Per ovvie ragioni di deontologia professionale facciamo presente che ci possono essere evasori ma anche chi è in regola col fisco.

GdS
 

Costume