SCUOLA. IL MOIGE CHIEDE IL RISPETTO DELLE SCELTE DEI GENITORI IN RIFERIMENTO AI MODELLI DI ORARIO E IL LORO COINVOLGIMENTO
Il Moige, da sempre attento ai cambiamenti previsti dalla riforma Gelmini, si augura ora che per il nuovo anno scolastico le scelte compiute dalle famiglie al momento delle iscrizioni siano rispettate. In questo modo, sarà garantita la possibilità di usufruire di tutti i modelli orari previsti e offerti dalla scuola. La possibilità di scelta di questi modelli orari ha permesso un aumento della partecipazione delle famiglie nella vita scolastica dei ragazzi che il Moige spera non venga vanificata. Le famiglie hanno bisogno di risposte rapide e certe dal sistema scolastico per poter pianificare con serenità il prossimo anno scolastico.
Sempre in questi giorni il Ministero dell'Istruzione ha presentato l'Atto di indirizzo "Cittadinanza e Costituzione": il Moige segue con interesse l'esordio all'interno del percorso formativo dei nostri ragazzi di temi estremamente importanti quali lo studio della Costituzione, del rispetto per l'ambiente, di sani stili di vita e della sicurezza stradale. "I ragazzi di oggi hanno necessità di confrontarsi su queste tematiche riuscendo a contestualizzare il loro vivere quotidiano all'interno di diritti e doveri comuni. Ma non solo loro dovrebbero poter usufruire di formazione in merito, sarebbe opportuno infatti che percorsi analoghi in orari extra-scolastici venissero offerti anche ai loro genitori". Ha affermato Bruno Iadaresta, responsabile scuola del Moige "Riteniamo che attraverso un coinvolgimento attivo delle famiglie anche su queste tematiche, si riesca a garantire un reale coordinamento educativo che permetta ai ragazzi di vivere con coerenza il percorso didattico grazie a un reale continuum educativo fra scuola e genitori".
Moige