Molestie, sessuali e non, e due nuove professioni, la RUFFIANA e il SENSALE

in un crescendo continuo è cresciuta un dura sottolineatura nei confonti di una insufficiente lotta alle molestie sessuali (che possono essere anche nei confronti dell'uomo).

Come spesso capita siamo in presenza di un fenomeno che non può essere standardizzato. C'è molestia e molestia e se è vero che tutte vanno condannate è anche vero c'è molestia che merita uno schiaffone, altra un calcione e così via via sino ad arrivare a severe punizioni. In proposito la maggioranza degli italiani - si vedano i sondaggi - nei casi efferati o comunque in quelli di gravi repliche ritiene che la castrazione chimica non solo sarebbe punizione ma anche prevenzione evitando che il colpevole, una volta scontata la pena, riprenda il suo odioso operare. Non si vuole e così i guai continuano

C'è però un altro aspetto del problema, importante, che vogliamo trattare per via indiretta con una sorta di apologo

Si apre cioè una nuova possibilità di lavoro, del resto riprendendo costumi antichi, quella di RUFFIANA o, nei casi ove è l'uomo ad avere subito le molestie quella di SENSALE. Ci spieghiamo partendo dalle definizioni trovate su importanti dizionari. Le abbiamo cercate per evitare che si confondano i due soggetti di nuova e nobile professione con quelli che derivano da interpretazioni ben diverse come ad esempio la ruffiana maldicente, spiona, attaccabrighe eccetera.

Ecco dunque la figura della nostra RUFFIANA

Sabatini Colletti:   Chi procura o agevola, per denaro o altro, incontri amorosi
Hoepli:   Chi per denaro o altro interesse fa da mediatore nelle tresche amorose altrui
Garzanti:   Chi favorisce rapporti amorosi altrui
Treccani:   Chi, per denaro o altro compenso o interesse personale, agevola gli amori altrui

Problemi risolti.
Quali? Un uomo, giovane o anziano non importa, che ha intenzioni serie deve per forza di cose contattare il soggetto delle sue attenzioni. Se si accosta con molta circospezione il messaggio può non essere colto dalla controparte che non si avvede della situazione reale. Se si accosta in modo più esplicito con l'aria che tira potrebbe essere preso per un molestatore.

Risolvono il problema le due figure citate, RUFFIANA e SENSALE. Tizio ha interesse per la fanciulla dei suoi sogni che abita di fronte a lui. Chiede aiuto alla RUFFIANA che si mette in movimento. Se non c'è spazio il discorso è chiuso. Se invece c'è con prospettiva positiva o comunque le cose si mettano bene oppure non c'è chiusura la RUFFIANA (stesso discorso per il SENSALE) fissa un incontro, in luogo pubblico, riscuote la parcella, fiscalmente a posto, e passa ad altro caso.

Non ne vogliano i lettori se al problema serio abbiamo abbinato questo testo ma in realtà abbiamo voluto fissare l'attenzione su quanto in un dibattito ebbe a dire la Bellucci: "bisogna distinguere tra molestie e avances"
Siamo d'accordo.

GdS

Costume