Si apre la stagione 2006 per il volo libero di Gustavo Vitali

ABRUZZO - LOMBARDIA

A San Juan de la Maguana, tra le montagne della Repubblica Dominicana, si è concluso l’”Ozone Caribbean XC Challenge”, gara internazionale di parapendio vinta dal balcanico Aliaz Valic.

Tra gli italiani in gara Giuseppe Sigismondi, pilota dell’associazione Volo Libero Tocco da Casauria (Pescara), si è piazzato al terzo posto nella classifica assoluta, davanti a Marco Lorenzon, del Club Scurbatt di Suello (Lecco), quarto.

Le classifiche per categoria hanno visto Fabrizio Cavadini ed Ermanno Pedroncelli (Lecco) secondi rispettivamete nella prima e nella quarta.

PIEMONTE

E’ stata assegnata alle associazioni Cavallaria di Borgofranco d’Ivrea, Volo Libero Monte Bianco di Andrate (Torino) ed “I Barbagianni” di Biella l’organizzazione nei giorni 4-5 marzo della Coppa delle Regioni, campionato nazionale di parapendio.

I decolli avverranno dal Monte Cavallaria che offre pendii ampi ed erbosi posti tra i 1200 ed I 1430 m di quota. Da qui sono stati individuati ben 15 diversi percorsi su distanze che arrivano fino a 56 km, prima di raggiungere l’atterraggio ufficiale di Lessolo, alle pendici del monte; 1200 circa i m di dislivello massimo.

Si tratta di un sito molto conosciuto tra gli appassionati per bellezza e condizioni ottimali per il volo senza motore, che spazia dalla montagna alle colline moreniche, dai laghi alla pianura, attraversabile in parapendio o deltaplano utilizzando la sola forza delle correnti d’aria ascensionali.

Secondo le condizioni meteo delle giornate, il direttore di gara, l’azzurro Marco Littamé, sceglierà due di questi percorsi; la somma dei punteggi ottenuti determinerà il vincitore.

LIGURIA

L’ottava edizione del tradizionale “Monterosso Meeting”, dedicata ai piloti di volo libero in deltaplano o parapendio, si svolgerà nei giorni 18 e 19 marzo nella ridente cornice del famoso comune delle Cinque Terre (La Spezia).

Gli organizzatori dell’associazione Settimo Cielo contano di battere il precedente record di partecipazione che fu di ben 172 iscritti, nonostante le ristrettezze degli spazi di volo liguri, a cominciare dai pendii per il decollo, agli atterraggi.

I piloti si dovranno misurare in gare di “precisone in atterraggio”, vale a dire centrare un bersaglio posto lungo la spiaggia del Gigante.

Di contorno anche iniziative non propriamente aviatorie, come il Trofeo Miglior Cuoca (femminile), cioè la preparazione delle torte che alieteranno il successivo rinfresco. L’interoammontare delle iscrizioni sarà devoluto in un fondo di solidarietà.

SICILIA

La stagione 2006 per il volo libero si aprirà ufficialmente il 25-26 febbraio in Sicilia nella splendida cornice del golfo di Taormina, dove sarà di scena la seconda edizione del “Carnival Fly”, ovvero una insolita manifestazione di deltaplano e parapendio, che obbliga i piloti a volare in maschera.

Alla manifestazione, organizzata dall’associazione Volo Libero Etna Fly, parteciperanno anche piloti stranieri, attratti nell’isola dal clima mite delle pendici dell’Etna, oltre che dal volo di Carnevale. Angelo D’Arrigo, il pilota catanese sorvolatore in deltaplano dell’Everest e delle Ande, sarà tra i partecipanti all’iniziativa.

Gustavo Vitali
Costume