“Insieme contro la violenza sulle donne” . Il progetto prosegue

Iniziative a Tirano, Sondalo, Bormio

Prosegue senza sosta il progetto “Insieme contro la violenza sulle donne” (presentato nel novembre dello scorso anno) frutto dell’intesa e della collaborazione fra la Provincia di Sondrio, l’Ufficio della Consiglierà di Parità e il Gruppo Donne di Confartigianato Imprese Sondrio.   
Dopo il successo delle passate edizioni tenutesi a Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dubino sta per partire l’edizione che coinvolgerà l’Alta Valtellina nei prossimi tre mesi.
Sono aperte infatti le iscrizioni alla 4a edizione del corso formativo “Impariamo a difenderci” organizzato dal Gruppo Donne di Confartigianato.
Il corso si articola in dieci lezioni pratiche e quattro incontri teorici che si svolgeranno presso le strutture messe a disposizione dalle Amministrazioni Comunali di Bormio, Sondalo e Tirano.
Le lezioni pratiche si svolgeranno il martedì a Tirano (palestra “Credaro” ore 20.00) e il mercoledì a Bormio (palestra delle Scuole Elementari ore 21.00)
Gli incontri teorici, affidati a medici, psicologi e giuristi con anni di esperienza sul campo, si svolgeranno presso la sala Consiliare del Comune di Sondalo a partire da giovedì 10 ottobre.
Grazie alla professionalità degli esperti di difesa personale dell’Associazione Regionale di Polizia Locale (ARPOL) le partecipanti potranno apprendere le principali tecniche di difesa e, soprattutto, acquisiranno consapevolezza delle proprie potenzialità ed abilità, trovando il coraggio necessario per superare la paura e reagire ad  eventuali minacce di violenza.
“Il progetto vuole  incrementare la capacità di difesa personale delle donne - ha dichiarato Barbara Pilatti presidente del Gruppo Donne di Confartigianato - da atti di violenza sia fisica sia psicologica al fine di offrire una maggiore protezione della persona nella sua integrità”.
I corsi formativi inseriti nel più ampio progetto “Insieme contro la violenza sulle donne” sono solo una delle attività già sviluppate e in fase di realizzazione.
Una particolare attenzione è stata posta nella sensibilizzazione dei più giovani con gli incontri in numerose scuole della Provincia. Più di 100 alunni del morbegnese hanno partecipato al seminario formativo svoltosi lo scorso mese di maggio presso l’Istituto Saraceno di Morbegno e molti di più saranno gli studenti delle scuole di Tirano e di Bormio che parteciperanno agli incontri programmati nel prossimo anno scolastico.
È stato inoltre diffuso a cura della Consigliera di Parità Eva Maria Redaelli un questionario anonimo dedicato alla violenza sulle donne i cui risultati verranno presentati nel corso del convegno finale del progetto previsto nel prossimo mese di novembre. Il questionario e la diffusione dei risultati hanno lo scopo di favorire l’autostima delle donne e la consapevolezza del loro ruolo in tutti gli ambiti e contesti ove si svolge la propria esistenza.

Per informazioni e per iscriversi ai corsi
Per informazioni è possibile consultare il sito www.artigiani.sondrio.it o contattare Confartigianato Imprese Sondrio (referente Pietro Della Ferrera 0342/51.43.43 e-mail: ua.categorie@artigiani.sondrio.it). 

Costume