COVID-19, SCUOLA E IGIENE:

In Lombardia hanno aderito al progetto 271 scuole su un totale regionale di 2.472

UNO STUDIO DIMOSTRA L’IMPORTANZA DELL’EDUCAZIONE ALL’IGIENE PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO

• Lo studio – pubblicato sulla rivista scientifica indicizzata Acta Biomedica1 - è stato svolto durante
la seconda ondata epidemica (autunno 2020) in un campione di scuole elementari della Lombardia
e  dimostra  come  l’incidenza  delle  infezioni  da  SARS-CoV-2,  nelle  140  scuole  coinvolte,  sia  stata 
inferiore del 14% rispetto alla media regionale per bambini della stessa età
• La  ricerca  è stata realizzata  nell’ambito  del  progetto  “Igiene Insieme”  dall’Università  Vita-Salute
San Raffaele di Milano e coordinata dal professor Carlo Signorelli, Ordinario di Igiene e Direttore
della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, con la professoressa Anna Odone,
Ordinario di Igiene all’Università di Pavia
• Celebrando il primo anno di vita del progetto “Igiene Insieme”, lo studio rappresenta una concreta
rilevazione  di  efficacia  dell’iniziativa,  che  ha  visto  la  distribuzione  in  8.000  scuole  dell’infanzia  e 
primarie d’Italia di prodotti per l’igiene e materiali didattico-informativi a insegnanti e studenti.

Milano,  2  novembre  2021  -  Con  l’obiettivo  di  valutare  l’importanza  dell’igiene  e  dell’educazione  ad  essa 
associata  nel  contrasto  alla  diffusione  del  contagio  da  Covid-19  nelle  scuole  dell’infanzia  e  primarie,
nell’ottobre del 2020, l’Università Vita-Salute San Raffaele, tramite un team coordinato dal professor Carlo
Signorelli (Università Vita-Salute San Raffaele) e con la partecipazione di Anna Odone (Ordinario di Igiene
all’Università di Pavia) e Lucia Bricchi (Medico Specializzando in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università
Vita-Salute San Raffaele), e con la partnership di La Fabbrica hanno condotto un’osservazione di carattere
empirico in 140 scuole della Lombardia aderenti al progetto di Napisan “Igiene Insieme” che hanno fornito i
dati riguardanti le nuove infezioni da Covid-19 degli alunni. 
L’incidenza di casi Covid-19 registrata in questi istituti per il periodo analizzato è stata di 643 casi su 100.000,
contro 747 casi su 100.000 registrati, invece, in regione Lombardia. Tutto ciò si traduce in una riduzione di
incidenza, statisticamente significativa, pari al 14% nelle scuole aderenti all’iniziativa.
Alla luce dei risultati ottenuti, così come suggeriscono anche gli esperti che hanno condotto lo studio, emerge
un’importanza sempre più stringente della prevenzione e dell’educazione – già fondamentale in qualsiasi
ambito della nostra vita – con particolare riferimento all’igiene. Un insegnamento, questo, che non potremo
e non dovremo dimenticarci anche quando la pandemia da Covid-19 sarà definitivamente passata.

LO STUDIO: DETTAGLI, METODO E RISULTATI
Questo studio, ad un anno esatto dall’inizio del progetto “Igiene Insieme” – il primo programma in Italia, su
scala  nazionale,  in  ambito  di  salute  pubblica  e  di  prevenzione  nelle  scuole  nell’ambito  dell’igiene  che  ha 
coinvolto 8.000 scuole fino ad oggi - arriva alla fine di un percorso che ha visto Napisan impegnarsi, al fianco
di partner scientifici come l’Università Vita-Salute San Raffaele, nel promuovere l’educazione sanitaria e la
prevenzione delle malattie infettive nelle scuole primarie e in quelle dell’infanzia.   
1 Odone A, Bricchi L, Signorelli C. COVID-19 control school-based interventions: characteristics and impacts of a national-level educational program in Italy. Acta Biomed [Internet]. 2021 Oct. 1 [cited 2021 Oct. 14];92(S6):e2021495.
Available from: https://www.mattioli1885journals.com/index.php/actabiomedica/article/vie...
In  particolare,  per  questo  studio,  pubblicato  sulla  rivista  Acta  Biomedica,  la  scelta  del  team  di  ricerca  è
ricaduta sulle strutture scolastiche della Lombardia, regione tra le maggiormente esposte alla diffusione del
Covid-19 in Italia, che hanno partecipato all’iniziativa su base volontaria. Più nel dettaglio, in questa regione,
hanno aderito al progetto 271 scuole su un totale regionale  di 2.472, alle quali è stato fornito un “kit per l’igiene”
entro il 30 settembre 2020 contenente materiali educativi e informativi e prodotti igienizzanti.
Le scuole hanno di conseguenza messo a disposizione i kit agli alunni e poi, nel corso del mese di settembre,
hanno raccolto i dati relativi all’incidenza dell’infezione da Covid-19.

Da questa ricerca è emerso che su 271 scuole, 140 (52% del totale coinvolte in Lombardia) hanno trasmesso
dati utili e rilevanti entro il 31 ottobre successivo, per un totale di 2.033 classi e 43.096 alunni. I dati emersi,
legati alle nuove infezioni da Covid-19 nelle scuole, sono poi stati messi a confronto dal team
di ricerca con i tassi di incidenza dell’infezione, per 100.000 abitanti della stessa fascia d’età (6-10 anni), in
Lombardia. Alla luce di alcuni limiti primari, come la parziale aderenza degli istituti, la non totale rispondenza
delle  scuole  e  lo  svolgimento  dello  studio  in  una  regione  molto  colpita  dall’infezione,  pur  non  essendo
possibile  individuare  una  correlazione  certa  tra  il  progetto  “Igiene  Insieme”  e  la  riduzione  del  tasso  di 
infezione, indubbiamente il dato misurato appare rilevante anche per lo scarso numero di ricerche di questo
tipo: sul totale degli studenti presi in esame (43.096) la positività al Covid-19 è stata riscontrata in 277 casi.
Nello stesso periodo, l’incidenza in Lombardia dell’infezione da Covid-19, per 100.000 abitanti nella stessa
fascia d’età (6-10), è stata di 747 casi. Ciò vuol dire che, uniformando il campione delle scuole di “Igiene
Insieme”  al  totale  considerato  per  la  Lombardia  (100.000  abitanti)  si  possono  riportare  due  tassi  che 
mostrano una evidente riduzione di incidenza del 14% nelle scuole aderenti a “Igiene Insieme”: 747 casi su
100.000 abitanti in Lombardia, 643 casi su 100.000 abitanti nelle scuole aderenti al progetto.

IGIENE INSIEME: I CONTENUTI DEL PROGETTO
Il  progetto  di  Napisan  “Igiene  Insieme”  nasce  da  una  iniziale  presa  di  coscienza  che  l’igiene  personale,  a 
maggior ragione in un momento così delicato come quello attuale di pandemia, non possa più essere una
questione privata. Da qui, analizzando anche il contesto circostante e lo storico posizionamento del brand al
fianco  dei  più  piccoli  e  dei  loro  genitori,  Napisan  ha  scelto  di  scendere  in  campo  fornendo  il  proprio 
contributo  in  un  momento  di  grande  emergenza  per  il  mondo  della  scuola.  Luogo  di  aggregazione  e  di 
crescita,  questa  istituzione,  a  causa  del  primo  lockdown  del  2020,  ha  infatti  subito  un  prepotente  arresto 
delle proprie attività, mettendo a rischio il processo educativo, di formazione e di crescita dei più piccoli. La  scuola,  però,  è  stata  considerata  dagli  esperti,  fin  dall’inizio,  luogo  particolarmente  a  rischio  per  la 
diffusione  delle  infezioni  trasmesse  per  via  aerea  a  causa  principalmente  delle  lunghe  permanenze  e  dei 
contatti stretti. A questo proposito, e con il chiaro obiettivo di supportare studenti, genitori e insegnanti da
un punto di vista igienico-sanitario, Napisan, con i suoi partner Vita-Salute San Raffaele, La Fabbrica e BVA
Doxa Nudge Unit è entrata in 8.000 scuole dell’infanzia e primarie italiane, portando prodotti per l’igiene e
la  sanificazione  di  mani  e  superfici,  oltre  a  materiale  didattico  e  informativo  volto  a  diffondere  tra  i  più 
piccoli l’abitudine, sempre più radicata, alle buone norme di igiene.  In particolare, l’intervento si è basato su tre componenti fondamentali quali: - azioni  nei  confronti  degli studenti,  che  ha  portato  alla  realizzazione  di  opuscoli  disegnati  ad  hoc, 
poster  e  giochi  per  bambini,  esperimenti  video  e  un  Nudge  book  con  27  attività  da  realizzare  in 
classe per promuovere comportamenti virtuosi in maniera non coercitiva; - interventi in favore degli insegnanti, che comprendevano un corso di formazione di 30 ore a cura
de La Fabbrica, ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione, e 14 brevi video educativi
a supporto;   - fornitura gratuita di prodotti sanitari, utili all’igienizzazione delle mani e delle superfici.

IGIENE INSIEME: LE NOVITA’ PER IL 2021
Per l’anno scolastico 2021/2022 l’obiettivo di Napisan e del progetto “Igiene Insieme” sarà quello di ampliare
ancor di più l’iniziativa, coinvolgendo 2.000 nuove scuole così da arrivare ad un totale, significativo, di 10.000
istituti coinvolti in tutta Italia.  Il progetto 2021 sarà poi l’occasione per ribadire l’importanza della diffusione di buone pratiche di igiene tra
i più giovani, oltre che per presentare le novità previste a livello di contenuti, volte a rendere l’iniziativa più
accessibile e inclusiva, attraverso una differenziazione di materiali tra le scuole d’infanzia e quelle primarie. I materiali educativi distribuiti quest’anno nelle classi aderenti saranno quindi profondamente rinnovati e
allineati all’età degli studenti, per tenere conto delle esigenze mostrate ed emerse nel corso del precedente
anno scolastico, con un occhio attento alla formazione e al divertimento. In particolare, grande importanza
verrà garantita alla differenziazione del messaggio per fasce d’età tra i singoli bambini.  Proteggere la salute propria e degli altri attraverso l’igiene è un dovere sociale e comprenderne i motivi deve
essere un diritto di tutti. Per sottolineare l’inclusività del progetto, i materiali dedicati alle scuole vedranno
infatti l’inserimento dell’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa grazie al coinvolgimento
di Auxilia e dell’associazione Il CAAmaleonte, realtà nate con la volontà di migliorare la qualità della vita e
della formazione dei bambini con bisogni comunicativi complessi in modo tale da poterli coinvolgere tutti
in maniera attiva, senza distinzioni. La  Comunicazione  Aumentativa  e  Alternativa  (CAA)  è  l’insieme  di  conoscenze,  tecniche,  strategie  e
tecnologie atte a facilitare e incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà a usare i più
comuni canali comunicativi, ossia il linguaggio verbale e la scrittura. Per rendere fruibili i contenuti vengono
infatti utilizzati degli strumenti di natura grafica come i simboli grafici o pittogrammi, in questo caso quelli
appartenenti  al  set  Widgit.  Attraverso  questa  modalità  comunicativa,  i  bambini  con  disabilità  cognitiva  e 
comunicativa  possono  trovare  una  migliore  accessibilità  informativa.  Tale  contesto  sarà  inoltre  facilitante 
anche  per  i  bambini  stranieri  che  non  conoscono  l’italiano  e  per  chi  ha  difficoltà  di  lettura.  Attraverso  tali 
strategie, l’intera classe trarrà beneficio da un contesto accessibile e facilitante che permetterà la
partecipazione e l’inclusione anche dei bambini con bisogni comunicativi complessi. Per  tutte  le  informazioni  sul  progetto  e  per  scoprire  come  candidare  una  scuola  all’iniziativa  è  possibile 
visitare il sito www.igieneinsieme.it.

LA PARTNERSHIP CON MATTEL
La  nuova  edizione  di  Igiene  Insieme  vede  tantissime  novità,  sia  a  livello  di  contenuti  che  di  nuovi  attori 
coinvolti. A tale proposito la grande novità dell’anno scolastico 2021/2022 sarà il coinvolgimento di Mattel,
azienda  leader  nel  settore  giocattoli,  che  presterà  al  progetto  il  volto  di  uno  dei  suoi  brand  più  amati:  Il 
Trenino Thomas. In onda dal lontano 1984 e ancora oggi seguito con grande successo da intere generazioni
di bambini, Il Trenino Thomas è già ambasciatore delle Nazioni Unite per quanto riguarda il sesto Obiettivo
di Sviluppo Sostenibile (Acqua Pulita e Igiene) e nel suo programma racconta l’importanza dell’amicizia e
del lavoro di squadra. Sono queste caratteristiche, oltre che la sua attrattiva nei confronti dei più piccoli, a
renderlo il protagonista perfetto per i nuovi materiali di “Igiene Insieme”. I due brand hanno pertanto collaborato per dare vita a nuovi materiali pensati esclusivamente per le scuole
dell’infanzia,  in  modo  da  renderne  i  contenuti  più  accessibili  e  fruibili.  Tra  questi:  poster  per  raccontare 
l’importanza di un corretto lavaggio delle mani, album da colorare con il volto del celebre trenino, giochi educativi 
a  tema  igiene  e  premi  da  consegnare  a  coloro  che  si  dimostreranno  particolarmente  virtuosi 
nell’adozione dei nuovi comportamenti.

LA CONSEGNA DELL’AULA DEL FUTURO DISEGNATA DALLO STUDIO STEFANO BOERI INTERIORS
Un  altro  importante momento  di  questa  nuova  edizione  arriverà  a cavallo  tra  il  2021 e  il  2022,  quando  la 
scuola vincitrice del contest “Igiene Insieme” dello scorso anno verrà premiata con la realizzazione dell’Aula
del Futuro, fortemente voluta da Napisan e disegnata dallo studio di architettura Stefano Boeri Interiors. 
L’Aula del Futuro è stata un pensiero, diventato poi visione, che presto potrà finalmente essere realtà. Dal
desiderio di Napisan, unito alle straordinarie capacità degli architetti Stefano Boeri e Giorgio Donà, è infatti
nato un concept nuovo di scuola, all’insegna dell’igiene, della sicurezza ma soprattutto della versatilità. Un
ambiente  scolastico  innovativo, multifunzionale  e  aperto  che  verrà  consegnato  ai  vincitori  del  contest  in 
anteprima  esclusiva,  per  farne  poi  idealmente  un  esempio  virtuoso  da  imitare  e  adottare  anche  in  altri 
istituti.  Al suo interno banchi e sedie non saranno strumenti fissi, ma si riporranno in appositi armadi nascosti nelle
pareti, pronti a diventare all’occorrenza divani o grandi tavoli collettivi, in alternativa lasciando l’aula libera
per  l’attività  fisica.  Una  nuova  idea  di  scuola,  quindi,  basata  su  modelli  educativi  che  favoriscano  la 
sperimentazione e la partecipazione, per portare un cambiamento in un momento di ripartenza e di grandi
aspettative, pur tra molte difficoltà. 

UFFICIO STAMPA HAVAS PR
Thomas Balanzoni – thomas.balanzoni@havaspr.com |Matteo Inverno – matteo.inverno@havaspr.com

Costume