RESTYLING PER IL TIGUAN - MOUNTAIN SUV 11 9 20 74
La Volkswagen apre il mercato autunnale del 2011, lanciando sul mercato italiano il facelift del Tiguan. Il SUV tedesco è disponibile con 2 motori a benzina (1400 da 12 e 160 cv, 2000 da 211 cv) e un motore diesel TDI 2000 da 110, 140 o 170 cv, negli allestimenti Trend & Fun, Track & Field, Sport & Style. La vettura di casa Volkswagen si rinnova a circa 4 anni dal debutto sul mercato, con un restyling che ne ha ammodernato le linee e le forme. Anteriormente è stato modificato il frontale (nuovi fari trapezoidali e una grande mascherina cromata con al centro il logo Volkswagen), rendendo il Tiguan più simile alle altre vetture della casa di Wolfsburg. Anche posteriormente sono stati rinnovati i gruppi ottici, facendo assomigliare ancor di più la coda della Tiguan a quella di altri modelli della casa tedesca, Golf in primis. Salendo a bordo, troviamo un abitacolo spazioso e ottimamente rifinito, nel classico stile tedesco made in Volkswagen. La plancia, ben costruita, presenta una consolle centrale completa dove troviamo ottimamente disposti i comandi clima e quelli della radio CD. Elegante e ben retroilluminato è il quadro strumenti. Ed ora il momento test drive: il Volkswagen Tiguan provato è stato il 1400 TSI 122 cv Trend & Fun da 24550 €. Il nuovo Tiguan, in queste settimane al lancio in Italia, si aggiorna allineandosi al nuovo family feeling di casa Volkswagen. Su strada il SUV tedesco si comporta ottimamente: maneggevole, facile da guidare, brillante in ripresa, molto silenzioso, assai confortevole e spazioso sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Il motore che equipaggia il mezzo provato è il 1400 Turbo a Benzina da 122 cv, motore entry level della gamma Benzina del Tiguan. Questo propulsore, nonostante la bassa cilindrata, garantisce prestazioni di tutto rispetto (è molto brillante, prestazionale e sportivo) unendole a consumi e costi di gestione contenuti, grazie appunto alla sua piccola cilindrata. Infine il listino prezzi: si va da 22900 € della 1400 TSI 122 cv Trend & Fun per arrivare a 32700 € della 2000 TSI Sport & Style 4Motion DSG (Benzina), si parte da 25850 € della 2000 TDI 110 cv Trend & Fun per arrivare a 33300 € della 2000 TDI 170 cv Track & Style 4Motion
DSG (Diesel).
Bruno Allevi