Sondrio. L'AOVV paga in 71 giorni. A Caserta in 1305
Il Sole 24ore Sanità del 29 agosto 2013 riporta un’analisi dei tempi di pagamento delle Aziende Sanitarie Italiane con un lusinghiero posizionamento dell’Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna.
Dai dati di giugno 2013 risulta infatti che AOVV è la settima Azienda migliore per tempi di pagamento ai fornitori in Italia e al 1° posto in Lombardia. I dati sono emersi da un report di Assobiomedica, che raggruppa le Aziende fornitrici delle Aziende Sanitarie, che periodicamente monitora i tempi di pagamento delle Aziende Sanitarie pubbliche a favore dei propri fornitori.
Il Commissario Straordinario, Dott.ssa Maria Beatrice Stasi, afferma:
“In Italia si discute molto del contributo che gli Enti pubblici possano fornire al rilancio dell’economia garantendo tempi di pagamento adeguati che consentano alle aziende di avere la necessaria liquidità per continuare ad operare nel tessuto produttivo in un clima certo e favorevole.
È evidente che il risultato di AOVV, che è tra le maggiori realtà aziendali della provincia, incide favorevolmente sul tessuto economico, considerando per altro che molti fornitori di AOVV sono aziende della provincia di Sondrio. Il risultato per altro si colloca in un quadro generale positivo relativamente alle Aziende sanitarie dell’intera Regione Lombardia”
Di seguito si riportano i principali dati numerici:
· Tempi medi di pagamento AOVV 71 giorni;
· Media nazionale 272 giorni;
· Tempo più elevato di pagamento in Italia 1305 giorni.
I dati confermano addirittura un miglioramento di AOVV che nel 2012 saldava le proprie fatture in 75 giorni e risultava sempre 7ma a livello nazionale.
Aggiungiamo al comunicato dell'ASL una noticina sulla graduatoria.
Spidy Gonzales dei pagamenti è un'ASL di Pordenone che in 19 giorni sgancia quanto dovuto. Da quelle parti ci sono altre emuli in fatto di velocità: Udine 43, Trieste 50 e 57, Gorizia 69, Pieve di Soligo 70. Noi 71, apriamo la strada alle lombarde. Arrivano Garbagnate, Seriate, Bergamo.
1305 giorni, la vergogna risiede a Caserta, ma non è che stiano bene Verona (565), Rovigo (545), Venezia (469).
Di fronte a questi dati il Ministro della Salute avrebbe il dovere di mandare i suoi ispettori, a campione, per un report che dica agli italiani come sia stato possibile creare un sistema che porta al risultato di avere chi se la cava in meno di 3 settimane e chi invece ne ha bisogno di 186.