APPROVATA LEGGE SULLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Non solo per stupefacenti ma anche per le 'nuove dipendenze' di vario tipo

(LNews - Milano, 02 dic) "Un plauso al Consiglio regionale per l'approvazione della legge sul nuovo sistema di intervento sulle dipendenze patologiche, che, prima in Italia, non si concentrerà unicamente sul consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope, ma anche di quelle che vengono definite 'nuove dipendenze' come: abuso di farmaci, gioco d'azzardo, shopping compulsivo e assuefazione da Internet". Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l'approvazione del provvedimento oggi in Consiglio regionale.

"Soprattutto in questi ultimi anni, e con l'arrivo della pandemia ancora di più - aggiunge Fontana - stiamo assistendo a un aumento di questi fenomeni, in particolare tra i giovanissimi".

"Attraverso questa riforma, costruita con un lavoro di gruppo di tutti gli stakeholder, proprio ai più giovani sarà rivolta particolare attenzione con una totale presa in carico e - conclude il governatore Fontana - un recupero sociale e formativo in grado di strapparli da un tunnel, spesso senza via d'uscita". (LNews)

Costume