IN CODA PER L'ACQUA DELLA SECAM. 4 FONTANELLI A SONDRIO, 9 IN ALTRI COMUNI
Il fontanello naturizzatore é una apparecchiatura pensata soprattutto per le amministrazioni pubbliche le quali possono mettere a disposizione dei cittadini questi erogatori stradali di acqua naturizzata, il sistema di trattamento approvato dal Ministero della Sanità Italiano che rende l'acqua ancora più gradevole al gusto. Ci sono tre bottoni e si tiene schiacciato, mentre si riempie la bottiglia, quello che si vuole dei tre; acqua naturale, acqua naturale refrigerata, acqua lievemente gassata refrigerata.
La SECAM (x) ne ha installati sinora 13. 4 a Sondrio, due a Morbegno, e gli altri in sette Comuni come da elenco che riportiamo avanti. 13 sui 411 in Italia di cui 244 lombardi
I vantaggi
- sistema di trattamento acqua approvato dal ministero della sanità italiano;
- nessuno spreco di acqua; nessun serbatoio di accumulo;
- sistema di sterilizzazione acqua in grado di garantire l'abbattimento della carica batterica al 99.999%;
- possibilità di refrigerazione e/o gassatura acqua;
- punti di prelievo acqua protetti da sistema anticontaminazione;
- vano di erogazione e pulsantiera progettati tenendo conto dell'abbattimento delle barriere architettoniche;
- eventuale sistema di pagamento gestibile dal committente in grado di funzionare con monete o chiavetta;
- sistema di condizionamento temperatura all'interno;
- materiali in acciaio inox o plastica alimentare;
- progettazione studiata per ridurre al minimo i punti potenzialmente oggetto di atti vandalici;
- apparecchiatura costruita con materiali riciclabili al 99% e prodotta interamente in Italia.
Dove sono
Sondrio: Cortile interno Palazzo Muzio (sede Prefettura e Provincia) - P.le Toccalli - Via Brigata Orobica - Via Lusardi
Morbegno: Via V Alpini - Via Morelli
Chiavenna:. Pratogiano
Tirano: Piazzale Stazione
Ardenno: Via degli Alpini
Cosio: Regoledo, Via Roma angolo Via Brugnini
Grosotto: Via Roma
Mantello: Piazza IV novembre
Talamona: Via Alla Provinciale
In un recente articolo il Corriere della Sera - Ambiente ha sottolineato come grazie ai fontanelli si risparmiano circa 16 milioni di bottiglie da un litro e mezzo, per un totale di circa 350 tonnellate di plastica togliendo dalle strade qualcosa come 1.400 Tir. Sotto questo profilo almeno la Levissima fa buon uso del treno.
Acqua: la follia italiana
Guardando le statistiche si ha chiara l'impressione della nostra follia. Siamo al secondo posto nel mondo per consumo pro-capite di acqua minerale.187 litri, dato 2010). Eravamo addirittura al primo ma dal 2007 é il Messico il nuovo leader con 243 lietri., Paese molto più vicino all'equatore, ben più a sud, per fare un esempio di Sharm el Sheik. Seguono Emirati Arabi, molto indietro con 153, Belgio, Germania, Francia, Spagna, Libano, Thailandia, Ungheria, Svizzera, USA, Slovenia e Croazia e poi i Paesi ove il pro-capite é inferiore ai 100 litri. Si stima che oltre il 60% delle famiglie beva acqua minerale.
Follia, perché? Perché in gran parte del territorio nazionale l'acqua del rubinetto ha tutte le caratteristiche, anche organolettiche, per evitare di essere costretti all'uso di quella in bottiglia o per ragioni di qualità o per eccessiva clorazione, o per timori di inaffidabilità. Allucinante la situazione a Sondrio dove l'acqua che viene dal rubinetto proviene solo da sorgenti d'alta quota. Oltre i 2000 Morscenzo, assai sopra i 1000 Dagua ma la sua provenienza é ben più su, addirittura all'Alpe Gera. Eppure si vede alle casse dei supermercati carrelli con acque minerali d'ogni parte, magari anche d'una certa marca con scritto sulla bottiglia da dove viene (stabilimento a una ventina di km da Venezia, quota metri 16 sul livello del mare.
E le nostre acque minerali?
A Piuro si stanno passando momenti difficili per la situazione della Frisia-Bernina anche se pare che qualche interessamento ci sia. A Cepina c'é il vantaggio della qualità per cui la Levissima, fra l'altro nel carro di una potente organizzazione commerciale, ha meno da temere. La realtà é che il consumo sta aumentando in tutti i Paesi del mondo dove l'acqua, se c'é, é quella che é. Chissà che non ci sia la spinta a ditottare verso l'estero parte della produzione con l'eventuale diminuzione del mercato interno con tanto petrolio - e il resto - risparmiato.
Red
(x) Costituita nel 1995, Secam è una società per azioni a capitale interamente pubblico, detenuto dai 78 Comuni della Provincia di Sondrio, dalle cinque Comunità Montane e dall'Amministrazione Provinciale di Sondrio.
Subentrata nelle attività fino ad allora svolte dal Consorzio Rifiuti Solidi Valtellina-Alto Lario, Secam ha allargato progressivamente il suo raggio d'azione, sia a livello tecnico sia dal punto di vista territoriale.
Da gennaio 2011 ha incorporato le società ASM Sondrio, SPL Tirano e SCA Morbegno.
Oggi conta su circa 200 collaboratori ed è attiva nei servizi di igiene urbana, nel servizio idrico integrato e nella produzione di energia elettrica da fonti pulite e rinnovabili.