CLINICA CON POCO CREDITO MA CON TANTI APPLAUSI NEL DEBUTTO /31.5) SI REPLICA MERCOLEDI' 8.VI 11 5 30 07

Una clinica con poco credito, commedia brillante messa in scena dal Laboratorio Teatrale "Espressioni" (Liceo Scientifico di Sondrio), regia di Diana Manea, in collaborazione con l'Associazione "Per Bianco ..e chi come lui"

E UNO!

La collaborazione tra il laboratorio teatrale Espressioni" del Liceo onegani e il Centro di Formazione Professionale di Sondrio Azienda Speciale per la Formazione della Provincia di Sondrio ha dato vita allo spettacolo dal titolo "Una clinica di poco credito" che è andata in scena martedì 31 maggio, alle ore 20.30, al Policampus di Sondrio.

I liceali, 17 in tutto, sul palcoscenico e gli allievi del Cfp, una trentina, dietro le quinte per allestimenti scenici, costumi,

acconciature, make up e aperitivo di benvenuto per una sinergia che ha unito istituti agli antipodi, sposando la scelta di condivere competenze diverse. Un entusiasmo contagioso che ha coinvolto i ragazzi, gli insegnanti e i dirigenti. "È stato un incontro del "fare" - lo sintetizza il direttore 'Azienda Speciale per la Formazione Lorena Bonetti -, non c'è dualità fra le due scuole, fra i mondi della formazione e 'istruzione, ma un dialogo operativo che ha consentito ai nostri studenti di valorizzare quanto appreso durante il loro percorso formativo. Si tratta di un progetto che ha messo in gioco tutti i nostri corsi e che ha consentito di mostrare il lavoro degli artigiani che si svolge dietro le quinte, al servizio del pubblico, ma che riveste un ruolo fondamentale". "Il lavoro si è concretizzato attraverso una serie di incontri fra i ragazzi - spiega Gianluca Moiser, referente del progetto per il Liceo Donegani -, e l'abbinamento di competenze diverse ha creato entusiasmo e condivisione".

Lo spettacolo, scritto a quattro mani da Diana Manea e Gianluca Moiser, unisce scene tratte da testi del teatro classico e contemporaneo nel filo conduttore 'ambientazione, la clinica di poco credito del titolo, un centro psichiatrico. Frutto di un anno di lavoro nell'ambito del laboratorio teatrale Espressioni del Donegani, la rappresentazione ha visto i ragazzi parte attiva nella scelta dei diversi ruoli. E a tutto il resto hanno pensato gli allievi del Cfp, a cominciare dal corso

per operatori del tessile e della moda per i costumi di scena: dalla scelta delle stoffe al disegno fino alla confezione. Oltre a trucco e parrucco per gli allievi dei corsi per estetiste e parrucchiere, alle scenografie a cura degli edili fino al buffet, assai gradito, che è stato preparato dai ragazzi dell'alberghiero.

SCHEDA

"Una clinica di poco credito", scritto a quattro mani da Diana Manea e Gianluca Moiser

A cura di Diana Manea, assistente Gianluca Radicioni

Con: Gloria Andreossi Demis Galli Giada Bastante Mirjam Lista Elisa Bongiolatti Davide Lista Monia Bordoni Cassandra Mevio Jessica Bormetti Francesco Pettinà Eleonora Boscacci Isabella Pozzi Sofia Del Curto Matteo Tempra Giacomo Della Ferrera Aicha Tizbibt Giulia Folini

In collaborazione con il Centro di Formazione Professionale di Sondrio

Costumi

Professoressa Roberta Valgoi

Fatima Ait Laarif, Giulia Bertalli, Paola Biella, Jennifer Bugini, Sarah-Jane Cimetti, Giorgia Gellera, Federico Luraghi, Alessandra Mottarella, Natalia Scenini, Giulia Sottile.

Trucco

Professoressa Michela Del Maffeo

Elena Mitta, Helga Konxhi, Valentina Pagliarini, Giulia Padellini, Federica Ronzio, Ilenia Guana.

Acconciature

Professoressa Milena Strambini Greta Faldrini, Greta Gadaldi, Luca Boccasile, Sylwa Filonik.

Allestimento

Professori Donato Del Dosso e Antonio Bongiolatti con gli allievi del corso edile

Ristorazione

Professor Giuseppe Maroni

Francesco Gulluà, Omar Bensimaya, Mattia Bergomi, Cassandra Forni, Franco Nana

E DUE!

L'Associazione di Solidarietà "Per Bianco … e chi come lui", è nata nel 2009 con lo scopo di aiutare in concreto le famiglie che debbono purtroppo affrontare la difficile prova della malattia del proprio figlio, offrendo loro, non solo un aiuto economico, ma anche utili informazioni, grazie ad un patrimonio di conoscenze che può aiutare nell'essenziale "lotta contro il tempo.

All'aiuto attualmente messo in campo per le famiglie di tre bambini, si sono aggiunti anche alcuni progetti specifici rivolti a tutta la comunità, quali l'acquisizione e donazione al reparto di Oncologia di Sondrio dell'attrezzatura necessaria per la radioterapia, la donazione di un pulmino all'Unione dei Comuni della Valmalenco, per facilitare lo spostamento di bambini e ragazzi che soffrono di handicap e, infine, la donazione di un'aula informatica con 15 lavagne interattive e 18 computer, alla scuola media di Chiesa in Valmalenco, dedicata al piccolo Bianco Primo Lenatti, che frequentava l'istituto, ed a ricordo del quale l'Associazione è nata per desiderio dei genitori.

Con l'obiettivo di mantenere viva l'Associazione e di continuare, grazie alla generosità delle persone, ad aiutare le famiglie dei piccoli ammalati, si è pensato di organizzare uno spettacolo teatrale con l'Associazione laboratorio teatrale "Espressioni" del Liceo scientifico Donegani.

Debutto il 31 maggio

Il debutto è stato il 31 naggio al Policampus gremitissimo.

L'evento si terrà nel cortile interno del Palazzo Martinengo di Sondrio, sede dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sondrio, che lo ha gentilmente concesso, mercoledì 8 giugno, alle ore 21.00.

Lo spettacolo allestito, dal titolo Una clinica con poco credito, per la regia di Diana Manea, è frutto del percorso laboratoriale degli studenti del Liceo Scientifico Donegani di Sondrio, che ha avuto inizio in ottobre e si concluderà in questi giorni con la partecipazione al festival Laiv Action a Milano (iniziativa della Fondazione CARIPLO), e con il saggio finale proposto agli alunni del Liceo ed e al pubblico.

Il testo è composto da vari brani tratti da celebri opere teatrali e non (Medea, Cyrano de Bergerac, Don Quichotte, Le nozze di Figaro, Alice nel paese delle meraviglie…), con l'aggiunta di testi appositamente scritti dai ragazzi stessi e collegati tra loro da una cornice creata dalla regista. I personaggi si muovono dunque in una spassosa clinica psichiatrica suscitando risate ma facendo anche riflettere attraverso alcuni brani "impegnati" (monologo di Gaber).

L'allestimento sarà impreziosito da costumi realizzati dal CFP-operatrici di moda e da trucco e parrucco a cura del CFP-estetiste. Alcuni momenti dello spettacolo saranno sottolineati da musica dal vivo.

L'associazione Bianco, il Laboratorio teatrale Espressioni il Liceo Donegani ed il CFP-estetiste, vi attendono numerosi, per un aiuto all'associazione Per Bianco … e chi come lui, e per condividerne il motto, ispirato ad un verso di Pablo Neruda: "non voglio che vada perduta la loro eredità di gioia".

Giancarlo "Bianco" Lenatti, Presidente Associazione Bianco

Costume