IL PRETE, LA CASTA E 11 10 30 13

Curioso episodio ad Orbetello dove il parroco, Don Pietro natali, illustrando il brano evangelico in cui Gesù se la prende con 'la casta' degli scribi e dei farisei, se l'é presa a sua volta in modo durissimo contro la 'casta' di oggi. In fondo alla chiesa c'era Alfano con la sua famiglia e il sacerdote l'ha scoperto solo quando se li é trovati davanti per fare la comunione.

Episodio curioso certamente ma le generalizzazioni non vanno mai bene, in nessun caso e men che meno se fatte da un prete. Che direbbe lui se venisse inserito nella 'casta dei pedofili' solo perché sono venuti alla ribalta, appunto, preti pedofili? E allora calma e gesso, tutti.

Stiamo attenti a generalizzare perché poi il contagio si estende. C'é già chi ha cominciato a coinvolgere i sindacati, 'casta' anche loro. E poi le varie castine, castuccie... Ce ne sono. Dappertutto. Magari anche da noi

Non va dimenticato, da Luca (6), Gesù:

"41 Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo? 42 Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello".

Amarilli

Amarilli
Costume